App per conoscere ragazze: dove si incontrano i millennial (e non solo)

Una volta c’erano da conoscere gli amici degli amici o i colleghi in ufficio, per trovare l’amore o una compagnia. Oggi, invece, tutto passa attraverso le app per conoscere ragazze.
I millennial e così le generazioni successive hanno dei modi più easy per interfacciarsi con l’altro sesso, soluzioni che riescono a far sorvolare convenzioni ed attese, portando subito (o quasi) la conoscenza ad un livello più immediato, ma non per questo meno intimo.
Frasi del tipo “Ho un’amica da presentarti, che dici: organizzo un incontro?” sembrano – e forse lo sono davvero – sorpassate, lasciando il passo ad app di incontro fruibili sempre, senza attese, senza stress.
Sì, senza attese: perché nell’era del tutto e subito, il tempo diventa un concetto sottile, che può essere quasi bypassato in durata grazie a messaggi istantanei, videochat, messaggi vocali, tutti modi rapidissimi per comunicare, usati tanto nel lavoro quanto nella vita privata.
Conoscersi su internet al tempo della pandemia
Se c’era ancora qualche millennial poco attivo su internet, con l’arrivo della pandemia c’è stata una sterzata in direzione dei soli incontri online.
L’impossibilità nel muoversi liberamente, i vari lockdown, lo smart working e quant’altro hanno certamente influito molto in questi termini. Internet è divenuto il mezzo principale e quasi assoluto per interagire con gli altri, per conoscere ragazze e ragazzi della propria città o anche in altre regioni.
Di fatto, per chi ancora aveva qualche remora nell’usare le app di incontro e i siti per single, in questo particolare periodo storico ha dovuto cedere alla lusinghe del web e tuffarsi in questo nuovo modus.
E sapete qual è la novità? È piaciuto ai più.
App di incontro: perché piacciono così tanto
La domanda è praticamente d’obbligo: cosa ci trovano i millennial nelle app di incontro?
Al di là dell’ambito forzato dovuto dalla pandemia, queste piattaforme sono particolarmente apprezzate perché aprono un ventaglio di possibilità infinite, ma soprattutto limano la tensione e l’ansia classica degli approcci e degli appuntamenti più o meno combinati.
Con uno schermo a fare da filtro, si ha il tempo di conoscersi in maniera graduale, senza lanciarsi subito in una discussione viso a viso, ma procedendo con il proprio passo. E i timidi ringraziano.
Ancora, se in prima battuta è l’aspetto fisico quello che attrae guardando il profilo, chattando si scoprono i lati più intimi dell’altra persona, nonché le affinità, così che il primo incontro sia davvero qualcosa di speciale e non un momento da vivere con tensione negativa.
E, poi, c’è un altro importante vantaggio: se l’altra persona non fa per noi, si può salutare garbatamente ed evitare un appuntamento da vivo disastroso.
Conoscersi online e “low cost”
Sebbene le migliori app per conoscere ragazze siano a pagamento (date uno sguardo a questo post sugli incontri online che raccoglie le app e siti per single più utilizzati), gli abbonamenti hanno costi molto abbordabili, solitamente.
Sappiamo bene che la situazione economica dei millennial non è esattamente rose e fiori, idem per quelle successive, condita da precariato costante e da paghe più basse, in media, rispetto a quelle dei propri genitori (sì, anche calcolando l’inflazione!).
E la situazione pandemica non ha fatto altro che aggravare la cosa, per molti aspetti.
Di fatto, dunque, queste piattaforme rappresentano un’isola felice per non svenarsi fra aperitivi, locali, cene e quant’altro nella speranza di conoscere una persona interessante. Questo step non mancherà, certo, nel momento in cui la conoscenza virtuale diverrà reale.
Con però la consapevolezza di trovarsi di fronte una persona che, male che vada, ha suscitato il nostro interesse e con la quale abbiamo almeno un minimo di affinità: insomma, non il classico salto nel buio dove a rimetterci è solo il portafogli (e la pazienza).
Una piazza aperta e ricca di iscritti come può essere un’app di incontri è il modo più reale, concreto e performante che un millennial possa usare per confrontarsi e per conoscere persone della stessa fascia di età, con gli stessi desideri ed ambizioni, con la medesima volontà di trovare una semplice amicizia, l’amore o un nuovo amante. E tutto questo in un paio di click o poco più, direttamente dal divano di casa.