Fatturazione elettronica: tutti i vantaggi della gestione con A-Cube
A-Cube API è leader nella fornitura di soluzioni per agevolare la comunicazione tra pubblica amministrazione e imprese grazie a proposte API che si integrano con tutti i principali sistemi di fatturazione elettronica, e-banking e molto altro, garantendo un servizio sicuro, che tiene lontane le sanzioni e che semplifica procedure anche molto complesse che normalmente richiederebbero grandi competenze ma che, al contrario, vengono proposte ai clienti in modo semplice e intuitivo.
I vantaggi della fatturazione elettronica con A-Cube API
In che modo A-Cube rende tutto così facile? Utilizzando le API REST, un modo versatile per integrare facilmente alcune funzionalità con i software esistenti.
La fatturazione elettronica è diventata obbligatoria in Italia nel 2018, non ancora invece lo scontrino elettronico, per il quale però A-Cube fornisce un servizio ad hoc in grado di automatizzarne l’invio all’Agenzia delle Entrate. Il vantaggio di utilizzo dei servizi A-Cube consiste però nella possibilità di integrarli tra loro come se fossero molte applicazioni. Se si utilizza un software ERP che racchiude tutte le informazioni aziendali, è ad esempio possibile integrare la gestione e l’invio della fattura elettronica oppure la gestione dei movimenti bancari e delle disposizioni di pagamento, in qualunque applicazione sviluppata ad hoc per la vostra azienda.
L’archiviazione delle fatture e la consultazione: addio alla documentazione cartacea
Oltre all’invio di documenti digitali è possibile utilizzare il servizio di conservazione sostitutiva, che grazie a standard di livello internazionale consente di preservare tutti i tipi di documenti affinché abbiano valore legale, garantendone l’autenticità, la verificabilità, la datazione e la possibilità di reperirli in qualsiasi momento. Questo è fattibile grazie all’inserimento della firma digitale, un servizio che A-Cube fornisce su richiesta per tutti i suoi clienti e che fa sì che ogni documento, file, scontrino o fattura abbia lo stesso valore legale e probatorio dei documenti cartacei.
La fatturazione più naturale per chi utilizza Stripe
Stripe è un servizio impiegato da oltre un milione di aziende per la ricezione e l’invio dei pagamenti in tutto il mondo. A-Cube ha creato un’app in grado di interagire con i pagamenti di Stripe per inviare le fatture elettroniche in un clic, integrando questo servizio direttamente dentro la dashboard, dopo averla installata dal Marketplace Stripe. I piani proposti prevedono un numero di invii massimi ogni mese con l’eventualità di contabilizzare a parte le fatture extra inviate fuori quota.
Come funziona il servizio? Grazie alle API di A-Cube tutti i dati creati da Stripe vengono trasformati in formato XML standard e inviati, contemporaneamente all’emissione, al Servizio di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate, rendendo il programma automatizzato a tutti gli effetti. Per controllare lo status delle fatture e dei pagamenti non si dovrà uscire dalla piattaforma Stripe e tutto potrà essere gestito direttamente dalla dashboard principale.
L’integrazione delle fatture elettroniche con l’e-banking
Tutti i dettagli dei movimenti bancari anche di più conti correnti o carte di credito possono essere gestiti facilmente con le API Open Banking di A-Cube. Grazie a questo servizio si possono inoltrare disposizioni di pagamento, con un sistema che va a integrarsi in modo puntuale con la fatturazione elettronica, favorendo la riconciliazione dei conti in tempo reale e automaticamente.
La dashboard è predisposta non solo per monitorare i consumi, ma è anche in grado di offrire statistiche parziali e generali, con l’opportunità di visualizzare tutti i documenti che possono essere visualizzati in base a molteplici filtri disponibili.
Inoltre, l’interfaccia di questo servizio è personalizzabile: è possibile infatti declinarlo in modo diverso a seconda si come si desidera interagisca con le altre API di A-Cube e anche come dovrà essere mostrato alle diverse aziende con cui si ha a che fare.
Lo scontrino elettronico: non tutti emettono fatture
La fatturazione elettronica obbligatoria non riguarda tutti i tipi di attività, in quanto ci sono realtà imprenditoriali che per la tipologia di quello che vendono emettono semplicemente scontrini. Si tratta del commercio al minuto, della vendita tout court nei negozi fisici che tuttavia sono tenuti a digitalizzare il loro lavoro e a comunicare in tempo reale con l’Agenzia delle Entrate, esattamente come accade per le fatture elettroniche.
A questo proposito, A-Cube ha creato un nuovo prodotto specifico: Scontrino Elettronico Smart. Le API di A-Cube andranno ad interagire con il registratore telematico che dovrà emettere documenti commerciali e contemporaneamente inviare i dati per la registrazione fiscale. In assenza di hardware fisico (non tutti gli esercenti sono obbligati a tenere il registratore, in quanto alcune categorie sono esenti), sarà sufficiente conferire l’incarico a A-Cube che si occuperà di inviare tutti i documenti al portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate, in modo sicuro e rispettando la correttezza delle procedure previste per legge.
Inoltre, A-Cube offre, su richiesta, un servizio di archiviazione di tutta la documentazione prodotta attraverso le sue API: i file avranno valore legale e ufficiale in quanto firmati digitalmente. In questo modo non ci sarà più bisogno di conservare la propria produzione in formato cartaceo, consentendo un grande risparmio di spazio e soprattutto rendendo più semplice la consultazione in qualsiasi documento, anche su richiesta delle autorità competenti.
Un simulatore demo e un servizio clienti efficiente e presente
Per dimostrare la sua efficienza e le grandi potenzialità delle proprie API, il sito ufficiale di A-Cube offre, per ogni prodotto, un ambiente sandbox ad accesso gratuito. Il servizio è disponibile per chiunque, ma è in particolare indirizzato ai tecnici informatici e ai reparti IT aziendali. Si possono simulare pagamenti, redigere fatture e scontrini, visualizzare documenti e consultare grafici e statistiche prima di attivare un abbonamento o iscriversi al servizio in produzione.
Per qualsiasi richiesta di informazioni, per interagire con gli sviluppatori e valutare richieste custom è sempre possibile accedere a un servizio clienti che risponderà puntualmente a qualunque esigenza. Non solo: se si incontrano difficoltà nell’utilizzo, una volta configurate le API ci sarà sempre un tecnico per assistenza e per cercare di assistere la fase di onboarding del servizio in tempi rapidi. In un’epoca in cui le principali realtà offrono solo servizi di chatbot, rendendo a volte impossibile la comunicazione, A-Cube, nonostante gli elevati standard tecnologici impiegati, utilizza ancora la relazione umana per confrontarsi con i propri clienti.
Le aziende che hanno deciso di avvalersi direttamente o indirettamente delle API di A-Cube sono attualmente più di 30.000 e hanno scelto questo servizio perché in grado di aiutare la digitalizzazione in modo semplice, senza richiedere uno stravolgimento importante nel loro modus operandi.