Ghirlande natalizie per la porta d’ingresso: ecco come sceglierle e posizionarle
In occasione del Natale, la porta d’ingresso della propria abitazione può trasformarsi in un biglietto d’invito e dare il benvenuto ad amici e parenti in visita. Non solo chi vive in una villetta monofamiliare e dispone di una porta che affaccia direttamente sull’esterno, ma anche chi abita in un condominio può arricchire con delle ghirlande natalizie la porta d’ingresso di casa, così da renderla gradevole, festosa e accogliente.
A seconda dei casi, le ghirlande possono essere create con le proprie mani oppure acquistate; in questo secondo caso, è possibile optare per modelli già addobbati oppure per quelli vuoti, in attesa di essere personalizzati.
In questo articolo vi spiegheremo come scegliere le ghirlande giuste. Inoltre, vi spiegheremo come decorarle e come posizionarle sul lato esterno della porta di casa per ottenere un effetto davvero piacevole e originale.
Ghirlande natalizie per la porta d’ingresso: come scegliere quelle giuste
Chi desidera dare un benvenuto originale ai propri ospiti può scegliere tra decine di ghirlande natalizie per la porta classiche o particolari, una più bella dell’altra. Sfogliando il catalogo online di Leroy Merlin è ad esempio possibile trovare classiche ghirlande con palline e fiocchi, modelli con luci a led e neve, ma anche ghirlande in stile gotico, argentate, rosa, dorate, con foglie verdi, glitter e molto altro ancora.
Insomma, la scelta è davvero ampia e decidere quale acquistare può non essere semplice. Per non commettere errori è preferibile procedere per gradi, stabilendo in anticipo alcune caratteristiche essenziali, come la dimensione, la presenza o meno di addobbi e luci, i colori dominanti.
Ghirlanda natalizia per la porta: quale dimensione deve avere
La ghirlanda che andrete a posizionare sulla porta d’ingresso deve avere una dimensione tale da renderla ben visibile anche da lontano, soprattutto se la porta affaccia sull’esterno e non sul pianerottolo del condominio, ma non troppo invasiva e tale da non rendere difficoltosa l’apertura.
Per scegliere la dimensione giusta, prendete un metro e misurate la larghezza della vostra porta, quindi togliete venti centimetri, così da avere la certezza che la ghirlanda lasci almeno dieci centimetri libero su entrambi i lati. La misura così ottenuta sarà quella massima del diametro della vostra ghirlanda.
Quale colore scegliere
Sebbene la ghirlanda tradizionale sia di colore verde, oggi, come già detto, è possibile trovare tantissimi modelli di colori anche molto originali. A seconda dei casi, si potrà optare per una ghirlanda dorata o argentata, ma anche nera, rossa, viola o blu.
Ma come scegliere? I metodi sono tanti e influenzano notevolmente l’effetto finale che otterrete. Ad esempio, potrete scegliere una ghirlanda che richiami il colore della vostra porta d’ingresso. Quindi, se avete una porta rossa, potrete optare per una decorazione che giochi con varie tonalità di rosso e bordeaux oppure, in alternativa, per creare un delicato contrasto, con toni rosati. Allo stesso modo, una porta d’ingresso bianca potrà essere arricchita con una ghirlanda bianca o grigia, mentre una di colore grigio potrà essere completata con una ghirlanda dai toni argentati, bianchi oppure neri.
Altri due metodi utili per scegliere il colore della vostra ghirlanda consistono nel tenere conto dello stile della porta o dell’atmosfera che desiderate creare. Dunque, un portone in stile shabby potrà essere completato con ghirlande bianche, crema o rosa cenere, mentre una porta classica in legno dovrà essere arricchita con una ghirlanda classica.
Per quanto riguarda l’effetto che desiderate ottenere, mentre una ghirlanda nera e argentata potrà restituire un’atmosfera elegante e sofisticata, una verde e rossa renderà la porta d’ingresso calda e accogliente.
Gli addobbi e le luci
Le ghirlande in vendita online e nei negozi specializzati possono essere vuote o già addobbate. Indipendentemente dal fatto che si opti per l’una o l’altra tipologia, risulta fondamentale prestare molta attenzione alle decorazioni già presenti.
Queste, in particolare, dovranno essere cromaticamente in sintonia con il colore della ghirlanda, nonché con quello della porta. Inoltre, dovranno essere in linea con lo stile scelto. Tra le decorazioni più utilizzate per addobbare le ghirlande rientrano le pigne e le palline natalizie, le bacche rosse, i rametti e le foglie di vario genere, i nastri, i fiocchi e le campane.
Grande importanza rivestono anche le luci, le quali, nel caso in cui la porta affacciasse direttamente all’esterno, dovrebbero presentare un livello IP adeguato in base allo standard IEC 60598:1-2020.
Come posizionare le ghirlande natalizia sulla porta
Nella maggior parte dei casi, la ghirlanda viene appesa nella metà superiore della porta d’ingresso. Per ottenere un effetto più originale, è possibile appendere due o tre ghirlande, una sotto l’altra, unendole fra loro con dei nastri che abbiano lo stesso colore delle decorazioni. Chi dispone di un portone a doppia anta, può posizionare una ghirlanda su ogni anta.
Per completare l’opera, si può incorniciare la porta con un festone dello stesso colore della ghirlanda e decorato con addobbi simili.