Internet: con o senza fili? Ecco come scegliere l’offerta giusta
Le tecnologie grazie alle quali riceviamo Internet a casa sono caratterizzate da una doppia anima: per un verso si basano su meccanismi e processi semplicissimi, mentre per l’altro sono circondate da un alone di mistero tra termini ostici, valori e sigle che solo gli addetti sono in grado di comprendere.
Difatti quando ci mettiamo a confrontare le migliori tariffe internet per casa, il nostro occhio cade subito sul prezzo e sulle condizioni di principale rilievo: durata, modem, servizi inclusi ecc. In realtà prima di decidere quale operatore merita la nostra attenzione, dovremmo fare un ragionamento preliminare su quanto e come usiamo Internet, anche fuori casa.
Non solo. La zona dell’abitazione, il tipo di dispositivi connessi e il numero di utilizzatori sono ulteriori fattori da considerare prima ancora di stabilire la miglior offerta in base al prezzo. Ecco come procedere, senza troppe complicazioni.
ADSL o Fibra?
Per scegliere tra ADSL e fibra ottica, bisogna considerare la velocità. L’ADSL utilizza il classico doppino telefonico in rame, garantendo una velocità di download che può raggiungere i 20 Mbps, ma può diminuire o aumentare in base alla distanza dalla centrale.
La fibra ottica, invece, sfrutta cavi di vetro o polimerici per trasmettere i dati tramite impulsi luminosi, promettendo una velocità fino a 2,5 Gbps o più, nelle configurazioni FTTH (Fiber to the Home).
Se la vostra zona è coperta dalla fibra, questa sarà quasi sempre la scelta migliore, viste le prestazioni e la resistenza alle interferenze che la caratterizza. L’ADSL, per contro, offre buone prestazioni in base alla zona e si rivela essere la scelta migliore quando la copertura della fibra non è garantita.
Internet con o senza fili?
Per coloro che vivono in una zona ben coperta dalla fibra o dall’ADSL, si tende a prediligere connessioni fisse via cavo, dal momento che sono le migliori nel garantire stabilità e velocità a ogni condizione.
La presenza di questo tipo di infrastrutture, tuttavia, può non essere garantita in zone che, per motivi naturali o di interesse culturale, risultano “meno servite”. Cosa fare dove non c’è copertura fibra o presenza di infrastrutture ADSL?
Si passa al cosiddetto “Internet senza fili”, ovvero Fixed Wireless Access (FWA) e Internet Satellitare. Entrambe le opzioni permettono di raggiungere velocità variabili, da 30 Mbps a 1 Gbps, a seconda della tecnologia utilizzata. I vantaggi di questa soluzione risiedono nella facile installazione e nell’assenza di cavi fisici, oltre che nei prezzi competitivi.
Mai pensato alle offerte mobile?
Un’altra alternativa da considerare è quella delle offerte mobile, che sfruttano le reti 4G o 5G per fornire connessione, la quale può essere “condivisa”. Quindi questo significa che tramite lo smartphone, è possibile connettere a Internet altri dispositivi, sfruttando le sopra citate tecnologie attualmente disponibili.
Una soluzione di questo tipo è perfetta per chi non ha bisogno di una connessione fissa e ha bisogno di Internet per attività di navigazione semplici. Le connessioni 5G, in particolare, offrono velocità comparabili a quelle della fibra ottica nelle aree ben coperte, e possono arrivare a velocità di download maggiori di 1 Gbps.