Come gestire le app per ordinare cibo a domicilio in modo semplice
La consegna di cibo a domicilio è un business che fa appetito a sempre più attività (ristoranti, sushi, pizzerie, poke house, gastronomie). Sempre più ampia è la fetta di mercato fatta da clienti che non vogliono rinunciare ad un buon pranzo o a una buona cena ma, per questioni di tempo o per pigrizia, scelgono di utilizzare le più (ma anche le meno) famose app food delivery. Semplici da utilizzare, in pochi clic aprono un ampio ventaglio di scelte a clienti che – seduti sul divano o dalla loro postazione di lavoro in ufficio – ordinano da mangiare.
Se sei una di queste attività impegnata nella ristorazione – una pizzeria, un ristorante, una poke house o altro – o forse stai valutando di aderire ad una di queste app (Just Eat, Deliveroo, Uber Eats, Glovo…) per allargare la tua fetta di clienti oppure vi hai già aderito e hai compreso la difficoltà di gestire in maniera centralizzata più app food delivery e il lavoro che preparare e consegnare cibo a domicilio comporta.
La grande quantità di attività da gestire e coordinare va necessariamente centralizzata se non si vuole correre il rischio di offrire un pessimo servizio ai clienti a domicilio e di conseguenza dare il via ad un passaparola negativo e al danneggiamento della propria immagine.
Gestire meglio il delivery food vuol dire consegnare di più e ricevere più ordini. Come?
Il nostro consiglio è quello di adottare un software gestionale per le app per ordinare cibo a domicilio che ti permetta di centralizzare la gestione delle app e del lavoro della tua attività.
I vantaggi di un software gestionale per semplificare la gestione delle app per ordinare cibo a domicilio
Aderire a più di un’app per ordinare cibo a domicilio apre la possibilità ad un notevole incremento delle vendite e delle consegne cibo a domicilio. Persone a cui non si arriva magari attraverso campagne pubblicitarie e promozionali né attraverso il passaparola possono infatti essere raggiunte aggregando il proprio nome a quello di realtà simili della concorrenza.
Tuttavia esiste anche il rovescio della medaglia: la confusione che può crearsi nel dover gestire contemporaneamente un certo numero di app delivery food e le ordinazioni che si ricevono da clienti ai tavoli, da quelli che ordinano via telefono o messaggistica e dai clienti che ordinano di presenza.
Se poi la sola gestione degli ordini non fosse sufficiente a creare confusione, basta aggiungere la necessità di coordinare il lavoro di chi prende le ordinazioni con quello di chi lavora in cucina, quello di chi prepara i box per le consegne e quello dei riders che devono consegnare il cibo.
I vantaggi di adottare un software gestionale per le consegne a domicilio della ristorazione derivano dall’agevolazione della gestione delle app e del lavoro che il software offre semplificando e velocizzando il lavoro e dando quindi una marcia in più al tuo business di consegne cibo a domicilio.
Food delivery ottimizzato ed efficace
Efficacia è la prima parola chiave per un business di successo. Nel caso di consegne cibo a domicilio questo vuol dire riuscire a soddisfare tutti i clienti non solo fornendo cibo ottimo ma anche farlo offrendo un servizio rapido senza rinunciare alla qualità, perché saranno questi i parametri in base ai quali i clienti daranno il loro giudizio e sceglieranno se tornare e fare un buon passaparola o passare alla concorrenza.
Adottare strumenti e funzionalità sviluppate su misura per le consegne a domicilio rende il food delivery ottimizzato ed efficace:
- semplificazione della gestione degli ordini. Tutti gli ordini in arrivo da apps, telefono, siti web e piattaforme di delivery vengono aggregati in un’unica piattaforma che li gestisce in maniera integrata
- coordinazione e controllo di tutto il flusso di lavoro della tua attività di ristorazione o di più attività che appartengono alla tua catena da un solo device (computer, tablet, telefonino, etc). Grazie alla centralizzazione della gestione – attraverso gli strumenti della dashboard – hai contemporaneamente il pieno controllo dei processi della tua attività, dei tuoi dati e dei tuoi risultati. Questo vuol dire avere gestione menu centralizzata, schermata ordini e schermata con orari di preparazione e orari di consegna, tracciamento della consegna con GPS e aggiornamenti in tempo reale che ti permettono di coordinare in tempo reale – velocemente e in maniera ordinata – il personale della cucina, grazie all’aiuto di tempi di preparazione calcolati automaticamente – con i riders per le consegne – per i quali vengono gestiti i tempi di consegna e gli itinerari dei giri di consegne per renderle più veloci
- integrazione dei sistemi di pagamenti. Tutti i pagamenti online, POS e la generazione automatica di fatture e collegamento diretto con la tua cassa sono integrati per rendere più semplice il controllo dei risultati in termini di flussi monetari
Food delivery efficiente
Efficienza è la seconda parola chiave per un business di successo. Nel caso di consegne cibo a domicilio questo vuol dire riuscire a soddisfare tutti i clienti con un servizio di qualità a 360 gradi impiegando la minor quantità di risorse necessarie. Questo vuol dire riuscire a risparmiare tempo e denaro.
Adottare strumenti e funzionalità sviluppate su misura per le consegne a domicilio rende il food delivery efficiente:
- risparmio di tempo nella gestione. La gestione semplificata degli ordini, la coordinazione e il controllo di tutti i flussi di lavoro e l’integrazione dei sistemi di pagamento non solo rendono efficace la gestione del delivery food ma consentono anche un notevole risparmio di tempo che non sarebbe possibile con una gestione separata
- risparmio di denaro. A fronte di un investimento iniziale per l’acquisto e investimenti successivi per il mantenimento del software gestionale, il risparmio di denaro è notevole in quanto vengono evitati sprechi – di tempo, di risorse umane, di risorse materiali, di investimenti pubblicitari, di gestione.