Come usare il Drive di Google?

Google Drive è un servizio di storage e di condivisione dei file basato su cloud offerto da Google. Puoi accedere a Google Drive tramite un browser web o scaricando l’applicazione dedicata sul tuo computer.
Per iniziare, dovrai avere un account Google. Una volta effettuato il login, accedi a Google Drive. Da qui, puoi caricare i file o le cartelle facendo clic su “Nuovo” e poi su “Caricamento file” o “Caricamento cartella”.
I file caricati su Google Drive possono essere facilmente condivisi con altri. Basta fare clic destro sul file o sulla cartella che desideri condividere, selezionare “Condividi” e inserire l’indirizzo email della persona con cui vuoi condividere il file.
Come si usa Google Drive con il telefonino?
Google Drive può essere utilizzato anche su dispositivi mobili grazie alla sua app, disponibile sia per Android che per iOS. Dopo aver scaricato e installato l’app sul tuo smartphone, effettua il login con il tuo account Google.
L’app di Google Drive funziona in modo molto simile alla versione desktop. Puoi caricare foto, video, documenti e altri file direttamente dal tuo telefono. Puoi anche condividere i file con altri e accedere ai file condivisi con te.
Chi può vedere i miei file su Google Drive?
Per impostazione predefinita, solo tu puoi vedere i file che carichi su Google Drive. Tuttavia, se condividi un file o una cartella con qualcun altro, quella persona sarà in grado di visualizzare, scaricare, o, a seconda delle impostazioni di condivisione, modificare quel file.
È possibile controllare e modificare le impostazioni di condivisione di qualsiasi file o cartella in Google Drive. Se desideri che un file sia visibile a tutti, puoi impostarlo come “Pubblico”. Se desideri limitare l’accesso a specifiche persone, puoi condividere il file solo con i loro indirizzi email.
Come organizzare il Drive?
Organizzare i tuoi file in Google Drive è semplice. Puoi creare cartelle per raggruppare i file correlati insieme. Per creare una nuova cartella, fai clic su “Nuovo” e poi su “Cartella”.
Una volta create le cartelle, puoi trascinare e rilasciare i file per spostarli nelle cartelle. Puoi anche fare clic destro su un file e selezionare “Sposta” per scegliere la cartella in cui desideri metterlo.
Inoltre, Google Drive consente di colorare e rinominare le cartelle, rendendo ancora più facile mantenere organizzati i tuoi file. Infine, la funzione di ricerca in alto ti permette di trovare facilmente qualsiasi file nel tuo Google Drive.