Comignoli Girevoli per il tetto, Quale scegliere?
I comignoli girevoli sono dei meccanismi posti al vertice della parte più della canna fumaria posta sul tetto, noti con questo nome perché girano con il vento.
Anche conosciuti come comignoli eolici, questi particolari meccanismi non soltanto servono a portar via il fumo evitando che si diffonda per tutta la casa in modo molto veloce, ma evitano anche che l’acqua (derivante dalla pioggia) entri.
Del resto, devi anche sapere che i comignoli girevoli presenti in commercio possono essere di diverso tipo, ed è proprio per questo che è importante capire quale scegliere per la tua casa.
Se non sai come orientarti nel tuo acquisto, allora, leggi pure questo approfondimento, per una scelta più giusta e di cui non ti pentirai!
Comignoli girevoli: cosa sono
Prima di passare a quali sono i diversi modelli di comignoli girevoli e a come scegliere il comignolo girevole che più si adatta alla tua casa, è importante conoscere bene questo prodotto nella sua interezza.
Iniziamo dunque col dire che si tratta di una specie di tappo che va posto sulla sommità della canna fumaria presente sul tuo tetto, esattamente dove termina il punto più alto del camino.
Solitamente, infatti, il condotto viene creato con un preciso scopo, ossia quello di fare in modo che il fumo fuoriesca in fretta dall’abitazione.
Tuttavia, spesso e volentieri accade che, in assenza di un comignolo girevole, il fumo venga respinto verso il basso dal vento e altri agenti atmosferici come la pioggia, contribuendo di conseguenza a far riempire l’ambiente di un’aria poco salutare e poco chiara.
C’è una soluzione a tutto ciò? Certo che sì! Sono i comignoli girevoli: una vera salvezza in questi casi.
Posti al vertice della canna fumaria, infatti, questi oggetti hanno il principale compito di contribuire a far risucchiare il fumo al di fuori della tua abitazione attraverso il loro movimento e, in aggiunta, possono anche proteggere da pioggia e vento che altrimenti entrerebbero dalla fessura.
Inoltre, molte volte comignoli di questo genere vengono anche installati per una funzione decorativa: rendono più belle e complete le abitazioni che possiedono al loro interno caminetto come forma di riscaldamento.
Comignoli girevoli: come scegliere quello giusto
Scegliere un comignolo girevole per la propria casa è di assoluta importanza dal momento che svolgono due funzioni importanti: portare via il fumo e mantenere più calore all’interno della stanza.
Tutti siamo a conoscenza degli effetti negativi che può avere il fumo presente in casa sul nostro corpo, ma non possiamo di certo rinunciare a scaldarci, no?
Così, per eliminare tutto il carbonio sprigionato,la soluzione migliore è quella di decidere di installare un comodo comignolo girevole che, talvolta, può risultare anche come un ottimo elemento ornamentale.
Tuttavia, la tua scelta deve essere del tutto differente rispetto ad un criterio estetico, non dovrai cioè scegliere un modello soltanto perché ti piace. Ciò che invece ti tornerà utile è essere innanzitutto a conoscenza di queste informazioni prima di procedere con l’acquisto del prodotto:
- tipo di combustibile impiegato per scaldarsi
- tipologia di ambiente e clima solito della zona
- tipo di canna fumaria precedentemente installata sul tetto
- caratteristiche (anche estetiche) dell’edificio su cui andrà installata
Per prima cosa, valuta il tipo di combustibile che impieghi solitamente per accendere il tuo camino. Ad esempio, tieni presente la tipologia di legna che hai intenzione di far bruciare e cerca anche di informarti su quale tipologia di fumo verrà rilasciata durante la combustione.
Inoltre, devi sapere anche che ci sono determinate tipologie di comignoli pensate per ogni singola situazione e contesto, in funzione delle diverse condizioni climatiche. Quindi, fai bene mente locale sul meteo solito che trovi in inverno nella tua zona: se si tratterà di un clima più piovoso e con mote raffiche di vento, allora, avrai bisogno di un certo tipo di comignolo, differente rispetto a quelli da installare dove regna sempre il sereno.
Del resto, il comignolo andrà anche adattato alla canna fumaria già presente sul tuo tetto: tiene bene presenti le misure e la tipologia di quest’ultima al momento dell’acquisto e scegli un modello che si adatti alla perfezione alla base che già hai.
L’ultimo criterio in base a cui scegliere un comignolo girevole per la tua abitazione è proprio il carattere estetico dell’edificio in generale. Senza dubbio, in commercio sono presenti numerosi tipi di comignoli e numerose figure su di essi rappresentate: come dimenticare il classico gallo che gira su alcuni tetti tanto caro ai bambini più piccoli?
Ovviamente, però, per fare un lavoro fatto bene sia che tu sia un professionista del settore sia che tu sia un semplice amante del fai da te, installarne uno che rispecchi in generale lo stile dell’intera costruzione contribuirà a dare un tocco in più alla tua abitazione, facendoti apparire non soltanto come un esperto dei lavori di casa, ma anche come un amante del buongusto.
I vari modelli di comignoli girevoli
Tra i vari modelli di comignoli girevoli presenti in commercio è molto importante scegliere quello che fa al caso proprio in base ai fattori prima esposti.
Questo tipo di comignoli hanno la capacità di sfruttare l’azione del vento ed è proprio assecondandola che riescono a girare. Il loro moto rotatorio, simile al funzionamento delle note pale eoliche, contribuisce a tirare fuori il fumo.
Comignoli di questo genere sono particolarmente utili nel caso in cui l’abitazione si trovi in zone in cui le condizioni climatiche sono spesso poco serene, proprio perché è grazie all’azione del vento che il comignolo è in grado di tirar via i fumi, cosa che invece tende ad essere meno evidente in assenza di aria.
Tra i tipi di comignoli girevoli che è possibile trovare in commercio ce ne sono di diversi tipi, ma il più conosciuto è proprio il famoso cappello eolico, di solito di colore argento.
Tuttavia, se si desidera comunque una maggiore protezione dagli agenti atmosferici è possibile acquistare un comignolo girevole eolico classico con l’aggiunta di cappello. Tutto dipende dal meteo della tua zona.
Differenze tra comignoli girevoli e altri modelli
Alla fine di questo approfondimento sui comignoli girevoli, possiamo concludere anche evidenziando le loro differenze rispetto alle altre due tipologie di comignoli, ossia:
- Comignoli classici
- Comignoli antivento
Per quanto riguarda la differenza rispetto ai comignoli girevoli classici (come, ad esempio, quello a tronco di cono o a cappello), i comignoli girevoli consentono di bloccare l’entrata di pioggia e vento che, a sua volta, potrebbe anche provocare un tappo e bloccare la fuoriuscita del fumo.
La seconda tipologia riguarda invece i classici comignoli girevoli antivento come il modello a H (chiamato così proprio per la sua forma), quello a lamelle o a botte antivento. Come richiama il nome stesso, in questi casi il vento viene facilmente respinto e il fumo può uscire senza problemi. Tuttavia, sono dei modelli sviluppati per resistere a questo agente atmosferico e proprio per questo rimangono statici, fermi.