Conviene acquistare un IPhone con le offerte degli operatori?

Hai deciso di acquistare un iPhone, ma sei indeciso se comprarlo in negozio per conto tuo o se approfittare delle offerte degli operatori con telefono incluso? Devi sapere che quasi tutti i principali operatori di telefonia mobile propongono offerte molto vantaggiose che consentono di acquistare iPhone e altri apparecchi in abbonamento assieme alle tariffe. L’acquisto a rate fa riferimento a un sistema di pagamento ben preciso che si chiama “credito al consumo”. Con questo metodo non dovrai pagare subito il prezzo totale dell’IPhone o del cellulare da te scelto, ma potrai dilazionare il pagamento nel tempo. Al giorno d’oggi questo sistema è davvero molto diffuso: è quindi più che lecito chiedersi se sia realmente vantaggioso. Ad esempio sulle tariffe Fastweb c’è un articolo interessante di CheTariffa, che dimostra come possa essere conveniente stipulare un contratto con questo operatore. Se poi avrai la possibilità di abbinare alle tariffe anche l’acquisto di un iPhone a rate, ecco che l’offerta potrebbe risultare davvero molto vantaggiosa sotto tutti i punti di vista.
Perché acquistare un IPhone con le offerte dell’operatore
Se decidessi di acquistare un iPhone o uno smartphone a rate con abbonamento sappi, che tutti i principali operatori propongono di sottoscrivere un piano telefonico all inclusive che comprende, oltre ai servizi di telefonia e internet, anche una quota per l’acquisto del telefono. Altra variante molto diffusa consiste nel proporre di cambiare il telefono dopo 12 mesi di utilizzo. Questo significa che dovrai pagare le prime 12 rate del cellulare e poi dovrai valutare se prenderne uno nuovo o se continuare a utilizzare il tuo smartphone attuale. Nel primo caso inizierai a pagare le rate del nuovo telefono senza dover finire le rate del vecchio, nel secondo caso dovrai semplicemente finire di pagare le rate rimanenti. La buona notizia è che, se sceglierai l’offerta telefonica con telefono incluso, anche se pagherai il cellulare a rate, TAN e TAEG saranno azzerate. Potrai quindi contare su un risparmio potenzialmente molto interessante rispetto al classico acquisto a rate.
Naturalmente ci sono anche dei contro: ad esempio, devi considerare l’addebito della rata mensile su carta di credito e, in caso di recesso anticipato, dovrai versare in un’unica soluzione tutto l’ammontare delle rate restanti e una penale. Tieni anche conto del fatto che molti operatori richiedono un anticipo iniziale e possono prevedere una maxi rata finale, per cui se stai pensando ad attivare un’offerta con IPhone incluso, dovresti valutare tutti gli aspetti. Altra questione a cui dovrai dedicare la giusta attenzione è che molti operatori propongono smartphone “operator look”. Cosa vuol dire? Semplice che si tratta di device che funzionano unicamente con una SIM di quell’operatore o con la SIM su cui è stata attivata la promozione.
Acquisto dello smartphone: come procedere
Se stai valutando di acquistare un nuovo smartphone, dovrai prima valutare le tue esigenze reali. Qualora tu avessi bisogno di molti minuti e di Giga illimitati, potrebbe convenirti procedere con un contratto di abbonamento così da vincolarti a un operatore ben preciso e godere di sconti e promozioni sul pacchetto tariffe e smartphone. Se vuoi scegliere un piano a rate con smartphone incluso dovrai considerare attentamente anche diversi parametri di tipo economico e relativi al tuo stile di vita.
Acquisto dello smartphone con tariffa abbinata: a cosa fare attenzione
Se hai deciso di acquistare lo smartphone con tariffa abbinata, allora devi fare molta attenzione a tutta una serie di fattori. Prima di tutto ti conviene conoscere bene la scadenza del contratto, nel caso in cui debba far valere la garanzia. E, soprattutto, dovrai valutare eventuali penali. Altro aspetto che dovrai considerare con la massima attenzione è quello del regime di garanzia. Poniti le domande giuste: se lo smartphone incluso nell’offerta dovesse risultare difettoso o mal funzionante, potrai inviarlo presso i centri di assistenza? Se durante il periodo di riparazione resterai senza cellulare, dovrai comunque pagare la rata? Se ti piace un modello di cellulare particolare prima di sottoscrivere un’offerta con smartphone incluso, confronta il suo prezzo nei vari negozi.