Ecco il vero motivo per la quale non dovete vendere i vostri gioielli in gioielleria
Al giorno d’oggi, quasi sicuramente ognuno di noi avrà accumulato una modesta quantità di gioielli in oro spesso relegati all’interno di qualche cassetto dimenticato.
Gioielli, che quasi sicuramente sono stati ricevuti come regalo durante le occasioni speciali quali battesimi, comunioni, cresime, ma anche in caso di anniversari o più semplicemente lasciati in eredità da nonni e bisnonni.
In un periodo di crisi, come quello che sta attraversando il nostro bel paese da ormai svariati anni, sempre più persone hanno deciso di vendere i loro preziosi gioielli inutilizzati, al fine di racimolare una cifra sostanziosa da investire in qualcosa di più concreto ed immediato.
Continuando la lettura di questo articolo troverete alcune utili informazioni su dove vendere gioielli usati, ricordando che è altamente sconsigliato vendere i propri gioielli direttamente presso una gioielleria, seppur affidabile e di fiducia. È preferibile piuttosto vendere gioielli in oro presso uno dei tanti “compro oro” che si trovano ormai con molta facilità tra le strade delle città.
Vendere oro in gioielleria: quali differenze con i compro oro?
Generalmente, chi decide di vendere un cimelio di famiglia (come un braccialetto, una collana o un qualsiasi altro gioiello in oro ricevuto come regalo dai parenti) è spinto da un bisogno economico.
Molto spesso si tende a credere che al momento della quotazione dei propri gioielli, si otterranno maggiori sicurezze se ad effettuarla sarà una gioielleria. Questa informazione è del tutto priva di fondamento e si basa sulla classica diffidenza che si ha verso i compra oro.
Ma basta fermarsi un attimo a riflettere sulla situazione, le gioiellerie hanno come scopo primario quello di vendere gioielli, non comprarli, di conseguenza il servizio di compravendita è da ritenersi estremamente secondario, e per questo il prezzo dell’oro usato non sarà sempre affidabile.
Il più delle volte inoltre gli strumenti necessari alla valutazione dei gioielli sono spesso relegati in piccoli angoli difficilmente accessibili ai clienti, con bilancini di precisione privi di display a vista che non permettono al diretto interessato verificare il peso dei propri gioielli, dovendo fidarsi delle parole del gioielliere.
Inoltre anche se inizialmente si potrà ottenere una valutazione oro usato più alta dei nostri gioielli rispetto a quella ottenuta presso un compra oro dedicato, la cosiddetta supervalutazione, difficilmente riuscirete ad uscire da una gioielleria con del contante in tasca, poiché spesso la cifra stabilità viene erogata solo come un buono sconto da utilizzare per l’acquisto di nuovi gioielli. Otterrete quindi soltanto una permuta dei vecchi gioielli, mirata a farvi spendere altro denaro per l’acquisto di nuovi monili.
Dove vendere oro in sicurezza?
Dunque una volta compreso che è meglio evitare di vendere i propri gioielli usati presso le gioiellerie, rimane aperta la questione su dove conviene effettuare la vendita.
Senza troppi giri di parole, il posto migliore dove vendere l’oro usato è presso un Compra oro in quanto questi esercizi nascono proprio con questo scopo.
Ovviamente bisognerà trovare un negozio serio ed affidabile, con buone recensioni online e parecchie testimonianze positive. Ma una volta individuato il posto adatto, si avrà la certezza che al suo interno lavorano professionisti altamente qualificati, e grazie alla loro consulenza riuscirete ad ottenere valutazioni dei vostri gioielli usati sempre in linea col valore dell’oro in tempo reale. Ricordatevi inoltre di chiedere sempre la ricevuta fiscale per qualsiasi operazione, in quanto di questi tempi è bene poter dimostrare l’origine di somme particolarmente cospicue.
Se siete arrivati fin qui con la lettura, adesso avete ottenuto le competenze minime per potervi iniziare a muovere in tranquillità nella compravendita di oro e gioielli usati, evitando di incappare in spiacevoli sorprese.