Il tuo hoverboard non si accende? Ecco cosa puoi fare

Gli hoverboard sono dei mezzi di trasporto presenti in commercio, anche on-line, ormai da diverso tempo. In commercio esistono infatti diversi modelli e più marche produttrici di hoverboard. È un dispositivo costituito da due ruote robuste e gommate che sono connesse a due piattaforme snodate.
All’interno dell’hoverboard è presente un comparto meccanico, hardware e software che interpreta i comandi dell’utente e che gli permette di regolare la sua velocità in modo dinamico, mantenendo l’equilibrio del conducente. Vuoi saperne di più su questi piccoli ma utilissimi mezzi di trasporto? Vai sul sito sceltahoverboard.it. Essendo un dispositivo elettronico, anche l’hoverboard è soggetto naturalmente a piccoli guasti e malfunzionamenti. Se ad esempio il tuo hoverboard non si accende, il problema potrebbe dipendere dalla scheda madre oppure dalla batteria. Vediamo nel dettaglio cosa fare in caso di malfunzionamenti o di problemi nell’accensione del dispositivo.
Resettare un hoverboard
Nella maggior parte dei casi, è sufficiente spegnere e riaccendere l’hoverboard per risolvere alcune sue problematiche di funzionamento. Spesso infatti è sufficiente un reset dell’hoverboard per tornare a farlo funzionare nella maniera corretta. Per resettare l’hoverboard occorre tenerlo a terra in posizione orizzontale e premere il tasto di accensione per circa 10 secondi. A questo punto per segnalare il reset in corso, l’hoverboard emette un segnale acustico oppure lampeggia, dopodiché occorre attendere la corretta procedura di reset dell’apparecchio. A questo punto avvengono più cicli in cui si accendono delle spie luminose con o senza segnali acustici, in base al modello che si utilizza.
Se invece l’hoverboard non risponde e il motore non si accende anche dopo aver premuto il tasto di accensione per oltre 10 secondi, si può riprovare con lo stesso procedimento dopo una decina di minuti. Se non sono sufficienti uno o più reset per tornare a far funzionare il dispositivo nella maniera corretta, potrebbe essere il segnale di un problema più grave.
Malfunzionamento della batteria
Se, come abbiamo detto prima, uno o più reset di questo dispositivo non sono sufficienti per risolvere i suoi problemi di malfunzionamento, è possibile che il problema sia più grave di quanto previsto. In questo caso bisogna considerare altre possibili cause, tra cui un malfunzionamento delle batterie. Le batterie degli hoverboard spesso di bassa qualità si rovinano abbastanza spesso. In commercio si possono trovare diversi modelli di batterie e marchi di batterie di hoverboard.
L’importante è acquistare sempre delle batterie di alta qualità, scegliendo quelle realizzate da marchi conosciuti e di grande affidabilità, anziché acquistare quelle più economiche che potrebbero provocare qualche complicazione. Se pensiamo che il problema della mancata accensione del nostro hoverboard sia determinato dalla batteria, occorre controllare se collegando la batteria alla presa elettrica, la batteria dell’hoverboard si carica.
In alcuni casi ci potrebbe essere un malfunzionamento della spia di carica della batteria, per cui potrebbe essere sufficiente caricare l’hoverboard affinché questo funzioni in modo corretto. In ogni caso è sempre bene fare revisionare la spia che indica la carica o meno della batteria. Se e non funziona nemmeno questo metodo, allora la batteria potrebbe essere guasta, per cui necessita di essere riparata o sostituita.
Consigli per una maggiore durata della batteria
Quando si utilizza qualunque tipo di dispositivo elettronico, proprio come gli hoverboard, bisogna stare attenti alla modalità con cui si utilizza questo dispositivo. Bisogna accertarsi infatti di utilizzare la batteria nel modo corretto per fare in modo che abbia una durata maggiore. Per garantire una maggiore durata della batteria, occorre caricarla in modo non troppo frequente e non lasciarla attaccata alla presa, anche a ricarica completa. Inoltre, è sempre bene utilizzare solo il caricabatterie presente in dotazione con l’hoverboard ed evitare l’uso di caricatori non conformi.
Perché l’hoverboard non si carica
La mancata ricarica della batteria di un hoverboard potrebbe dipendere essenzialmente da due fattori, vale a dire un malfunzionamento della batteria oppure un mancato funzionamento dell’alimentatore. Prima di portare l’hoverboard in assistenza è possibile provare a sostituire l’alimentatore e controllare che questo sia inserito nel modo corretto nella presa elettrica e collegato alla batteria. In alcuni casi potrebbe essere necessario effettuare altre verifiche, possibilmente con l’aiuto di tecnici esperti e professionisti.