Internet in casa: dove e come posizionare il router
Su beactive.it abbiamo trovato la migliore offerta adsl per la casa e la rete funziona bene tuttavia, se il ruoter è possizionato male, ogni sforzo rischia di essere vano.
Per non rischiare di far andare persa buona parte del segnale wireless che il router diffonde in molteplici direzioni, bisogna cercare di osservare alcuni semplici suggerimenti. In primis, occorre capire dove posizionare il modem WiFi per migliorare il più possibile la copertura del segnale.
Alcuni fattori potrebbero però incidere negativamente sulle sue prestazioni e tra di questi vi sono: i ripetitori di segnali video analogici, dispositivi senza fili, forni a microonde e i bluetooth. Per quanto concerne i ripetitori di segnali, questi strumenti, per essendo oggi poco diffusi, risultano essere i più dannosi perché degradano il segnale. Occorre così spegnerli oppure non utilizzarli affatto.
I dispositivi senza fili rappresentano attualmente la nuova realtà nei dispositivi e in tale gruppo rientrano soprattutto mouse, tastiere, hard disk, stampanti, cordless, altoparlanti e baby monitor. Questi dispositivi creano delle vere e proprie interferenze sia verso il segnale wireless che tra di loro. Tali strumenti dovranno così essere spenti e posizionati lontani dal router. I forni a microonde poi emettono delle interferenze della stessa banda che viene usata dal WiFi ma solamente quando è in funzione. Per evitare ogni possibile disturbo sarebbe utile però posizionare il modem almeno a dieci metri dal forno.
Tra i vari fattori infine vi è il bluetooth. Questo strumento per funzionare impiega la banda larga da 2,4 GHz. Proprio per tale ragione anche il bluetooth potrebbe in qualche modo incidere negativamente sul segnale WiFi. La soluzione ideale sarebbe così quella di spegnere il dispositivo in questione oppure se non è possibile, almeno di disattivarlo.
Come posizionare correttamente il router
Oltre ai fattori sopra esposti vi possono essere anche altri importanti strumenti che in qualche modo potrebbe incidere sulla recezione del segnale WiFi; si tratta dei cavi della corrente, dei muri e di altri materiali. Qualsiasi oggetto che presenti del metallo al suo interno, in qualche modo potrebbe finire per diminuire la potenza del router. Il modem dovrebbe così essere posizionato il più lontano possibile da tali cavi ed inoltre non andrebbe collegato in una postazione in cui sono già presenti molteplici fili. Per quanto riguarda poi muri ed altri materiali, è chiaro che qualsiasi muro può rendere difficile l’attraversamento del segnale. Ad incidere in tale circostanza però non sono solamente i materiali utilizzati ma anche tubazioni dell’acqua, isolamenti e strutture metalliche. Fra i vari materiali quelli che potrebbero in qualche modo limitare il segnale wireless sono sicuramente il vetro spesso, il cemento armato, il metallo e la carta.
Dove posizionare il router
Una volta analizzato tutti gli ostacoli che in qualche modo possono influire negativamente sulla recezione del segnale wireless, occorre capire dove posizionare il router. Il modem WiFi va collocato nella prima presa telefonica e allo stesso tempo nella posizione centrale della casa. Vanno evitati così finestre e muri esterni. La posizione scelta inoltre dovrà godere di una buona visibilità per coprire i vari ambienti della casa e tutti i dispositivi ad esso collegati. Il router poi dovrà essere collocato in posizione verticale e ad almeno un metro da terra. E’ importante infine tenere il modem lontano dalle molteplici fonti di disturbo come acquari, pareti e strutture che contengono al loro interno metallo. Provando a effettuare degli esperimenti, seguendo questi consigli, sarà possibile capire dove posizionare il proprio router all’interno dell’abitazione o dell’ufficio per disporre della migliore copertura del segnale wireless.