Le casse wireless per Tv e smartphone: Le 6 cose da sapere

Oggi avere un impianto audio privo di fili risulta essere un qualcosa di molto vantaggioso sia dal punto di vista della comodità che per quanto riguarda la qualità dell’ascolto. Per questo, possedere una o più casse wireless risulta essere un investimento molto importante da fare nel caso in cui si ascolta molto spesso della musica proposta dei servizi di streaming musicali o per guardare la tv con un ottimo audio senza avere fili intorno.
Cosa sono le casse WiFi e i diffusori wireless
Le casse WiFi insieme ai diffusori wireless non sono altro che degli altoparlanti che possono essere utilizzati con tablet e smartphone, collegandoli così alla propria rete WiFi domestica. Si tratta quindi di un accessorio che dà la possibilità di soddisfare ogni bisogno, partendo dal risparmio energetico. Inoltre, nel momento si acquista più di un diffusore wireless, si ha la possibilità di realizzare un sistema audio multi ambiente. Così, ognuno di noi avrà la possibilità di ascoltare la propria musica preferita in ogni zona della casa.
In cosa consiste il sistema di diffusori wireless multiroom
Oggi è possibile affermare che il modo di ascoltare musica è cambiato moltissimo. Infatti, l’impianto hi-fi collegato da diversi fili in tutta la casa risulta essere solo un lontano ricordo. Questo tipo di impianto fisso è stato sostituito con una soluzione molto più flessibile che permette di ascoltare la musica da ogni stanza della propria casa. Però è doveroso sapere che tra un impianto wireless e un altoparlante Bluetooth vi sono dei collegamenti che prendono il nome di impianti multiroom. Questi risultano essere un compromesso capaci di realizzare un sistema flessibile è centralizzato.
Cosa vuol dire multi-room
Con il termine multiroom si va ad indicare un sistema audio wireless capace di sfruttare i maggiori protocolli senza utilizzare fili e trasmettere così qualsiasi tipo di traccia audio. Così facendo si vanno ad abbattere ogni tipo di barriere come muri e ogni altro ostacolo che può essere presente in una casa. in questo caso non servirà utilizzare nessun tipo di cavo, né tantomeno forare i muri della propria casa per fare in modo di ascoltare musica anche da una stanza all’altra.
Cosa si deve sapere prima di scegliere una casa wireless
Numerosi sono gli aspetti che devono essere presi in considerazione nel momento in cui si decide di acquistare delle casse wireless.
Ecco quindi a cosa bisogna fare attenzione:
- qualità audio, il primo fattore da prendere in considerazione e che sarà molto importante assicurarsi che il suono sia molto limpido. Inoltre sarà molto importante anche calcolare il numero di altoparlanti di ogni singola cassa: Maggiore il numero il migliore sarà la qualità;
- numero di frequenze, un fattore molto importante in quanto gli altoparlanti sono in grado di riprodurre diverse frequenze che possono essere divise in più via;
- Potenza audio, un elemento che esprime la potenza massima di riproduzione in watt. È molto importante sapere che potenza non è necessariamente sinonimo di qualità e che questo è un fattore molto importante da tenere presente nel momento in cui si ha bisogno di coprire uno spazio molto alto;
- connessioni wireless ossia la sua funzione principale unita alla connessione WiFi necessaria per poter interagire con altri dispositivi. Ci sono alcuni modelli che comprendono anche una connettività Bluetooth. Inoltre risulta essere molto importante poter utilizzare anche altri tipi di dispositivi su queste casse come un cavo tradizionale oppure una chiavetta USB;
- compatibilità con piattaforma streaming. È questo uno dei motivi principali per cui molte persone decidono di acquistare una cassa wireless. La maggior parte della gente infatti la utilizza per ascoltare musica direttamente da piattaforme streaming musicali come Spotify e molto altro ancora.
Il prezzo delle casse wireless
Ovviamente più caratteristiche e funzioni si richiedono a delle casse wireless e più è alto il prezzo nel cui vengono vendute. Per nostra fortuna, sul mercato oggi è possibile trovare delle ottime casse wireless come quelle consigliate da consigliopro.it di grande qualità a dei prezzi che possono essere accessibili a tutti. È ovvio quindi che maggiore sarà la prestazione tecnologica presente e maggiore sarà il prezzo di vendita. Quindi prima di procedere all’acquisto è molto importante comprendere la quantità di spazio che si vuole coprire e cosa si sta cercando realmente da una cassa wireless.
Cassa wireless o Bluetooth, quale scegliere
Nella maggior parte dei casi risulta essere più vantaggiosa scegliere una cassa wireless, soprattutto per quanto riguarda la qualità dell’audio. Infatti è molto importante sapere che il file che viene riprodotto con il Bluetooth molto spesso viene compromesso e quindi viene offerto con una qualità peggiore rispetto a quello wireless. Inoltre, l’ascolto di musica attraverso il Bluetooth avviene soltanto attraverso uno scambio diretto dispositivo diffusore WiFi. Inoltre, con una cassa Bluetooth potrebbe capitale che, nel momento in cui si sta ascoltando una canzone si riceve una telefonata, la musica venga interrotta bruscamente. Si tratta questa di una cosa che invece con le casse wireless non accade. Infine, una cassa Bluetooth può essere trasportato in giro per casa, con l’unica condizione che questo sia abbastanza vicino al dispositivo trasmettente.