Router WiFi: come posizionarlo per eliminare i problemi di connessione
Uno strumento essenziale
L’utilizzo di internet è ormai diventato un qualcosa di fondamentale per tutti noi, in quanto tramite il web, possiamo usufruire di numerosissime funzioni, che queste siano legate allo studio, al lavoro o più semplicemente allo svago. Ma cosa ci permette di fare tutto ciò? Navigare è diventato con gli anni un’operazione incredibilmente semplice, e tutto ciò è stato possibile grazie all’utilizzo del Router WiFi, un apparecchio simile ad una scatola che ci permette di connetterci tramite la fibra o l’ADSL ad internet, in maniera rapida e stabile. Un ulteriore vantaggio offerto dal Router WiFi poi, è simboleggiato dalla possibilità di poter connettere ad esso un gran numero di dispositivi diversi, che questi siano un computer, smartphone, tablet e via dicendo, potendo sfruttare la connessione anche per utilizzare le vostre piattaforme di streaming preferite, così da non essere mai a corto di modi per passare la giornata. Ma analizziamo adesso il funzionamento del router è soprattutto come poter sfruttare al meglio le sue funzionalità.
Il funzionamento del router WiFi
Bisogna subito precisare che il router possiede ben due diverse possibilità per ciò che riguarda la connessione ad internet. La prima è la classica modalità WiFi, da cui prende anche il nome, ma nel caso in cui si volesse sfruttare a piena potenza la connessione offerta, è possibile collegare il dispositivo interessato tramite il classico cavo ethernet, che permette il passaggio diretto della rete dal router al dispositivo collegato. La connessione WiFi ha però dei limiti, legati al numero di persone che si connetteranno tramite essa, in quanto maggiori queste saranno, e più lenta sarà la connessione, per cui fate ben attenzione a quanti dispositivi associare alla rete. Un ultimo appunto va poi fatto per ciò che riguarda la sicurezza del router e della rete WiFi. Ogni router infatti, è caratterizzato da una password, che potrete anche decidere di cambiare se ne avrete necessità. Questa risulta essere importantissima, sia per evitare che chiunque posso connettersi alla vostra rete sfruttando il vostro abbonamento e rallentando la connessione ad internet, sia per tutelare i vostri dati. Il furto dei dati tramite rete WiFi è infatti una problematica abbastanza diffusa, che potrete però aggirare scegliendo una password sicura e difficile da decifrare, così da non mettere mai a rischio la vostra privacy ed i vostri dati sensibili.
Come posizione il router e migliorare la connessione
Ma passiamo infine ad una problematica molto più semplice da risolvere ma altrettanto diffusa. Anche la posizione del ruoter è fondamentale, come abbiamo già spiegato in un nostro articolo di qualche giorno fa, in quanto a seconda del luogo nel quale avrete deciso di posizionare il vostro apparecchio, potrete godere di conseguenza di una connessione più o meno veloce. Questa può essere causata dalla struttura stessa della vostra abitazione, e dalla composizione delle sue pareti, le quali, se fatte di cemento armato o parti in metallo, possono interferire con il segnale WiFi. Inoltre, va considerato anche che più lontano sarà il vostro router dal dispositivo col quale volete connettervi ad Internet, e più lenta sarà la connessione. Considerate dunque l’idea di posizionare il router in una zona centrale della casa, o quantomeno il più vicino possibile ai dispositivi che necessitano maggiormente della connessione, come il vostro computer o la vostra console da gaming. Vi è poi anche la possibilità di acquistare un ripetitore WiFi, col quale potrete far letteralmente rimbalzare la connessione in una stanza più lontana, senza però perdere la potenza della rete. Vi sono poi altre piccole accortenze da ricordare quando si vuol migliorare la velocità della vostra connessione, come assicurarsi che tutti i cavi siano collegati in maniera corretta, oppure fare attenzione che il router non si trovi in una zona della casa poco ventilata, rischiando di farlo surriscaldare. Tutte queste piccole procedure possono cambiare radicalmente la vostra connessione, per cui iniziate da subito ad applicarle, così da poter navigare al meglio.