Software per gestire le password: LastPass vs Dashlane

Con l’aumento degli attacchi di hacking e di altri attacchi online, è più importante che mai proteggere i vostri conti con un gestore di password. Questo vi permetterà di creare password forti e uniche per ogni account e di tenerne traccia con una sola chiave di crittografia.
Quando si tratta di scegliere il miglior gestore di password, avete molte opzioni. LastPass e Dashlane sono due degli strumenti più popolari e ciascuno di essi fornisce una serie di utili funzioni. Ma qual è la migliore per voi?
Confronterò LastPass e Dashlane in dettaglio per aiutarvi a scegliere il miglior gestore di password.
LastPass vs Dashlane: caratteristiche
Sia LastPass che Dashlane coprono tutte le funzioni di base di un gestore di password. Entrambe le piattaforme offrono entrambe un generatore di password casuale e capacità di auto-fill quando si accede a un account. Inoltre, è possibile memorizzare molto più di semplici informazioni sul conto online. Sia LastPass che Dashlane contengono note criptate, informazioni bancarie e sulla carta di credito e numeri di licenza.
I due gestori di password hanno anche alcune caratteristiche chiave in comune. Gli individui possono condividere le loro password in modo trasparente tra i team e gli amministratori possono accedere ai cruscotti di sicurezza per controllare l’accesso alle diverse chiavi dell’account.
Inoltre, Dashlane e LastPass fanno un passo avanti per i privati e le imprese. Includono l’accesso di emergenza con tutti i piani individuali, assicurando che un familiare o un amico fidato possa sempre accedere alle vostre informazioni criptate. Per LastPass, gli utenti aziendali hanno un accesso single sign-on a più di 1.200 applicazioni pre-integrate, rendendo molto più efficiente l’accesso ai software di uso frequente.
Dashlane adotta un approccio più olistico alla sicurezza rispetto a LastPass. Oltre a proteggere le vostre password, Dashlane offre una VPN per la privacy online, un controllo del credito per proteggere la vostra identità e un’assicurazione in caso di furto d’identità. Gli amministratori aziendali beneficiano anche di una dashboard di sicurezza personalizzata che evidenzia gli utenti con password deboli in modo da poter intraprendere azioni correttive.
LastPass vs. Dashlane performance
LastPass e Dashlane funzionano entrambi su tutti i vostri dispositivi. Entrambe le piattaforme offrono applicazioni per computer Windows, Mac e Linux, nonché per dispositivi mobili iOS e Android.
Dashlane offre anche integrazioni per Chrome, Edge, Firefox e Safari, mentre Lastpass offre integrazioni per questi browser e per Opera. Dashlane ha una versione per Opera con l’estensione Chrome. Le integrazioni del browser sono necessarie per popolare automaticamente il nome utente e la password quando si accede ai conti online.
Per LastPass e Dashlane, le estensioni del browser vi chiederanno anche se volete salvare i dati di accesso quando inserite manualmente i dati del vostro account. Questo rende relativamente facile costruire il vostro database di gestione delle password nel tempo, invece di inserire tutte le vostre password in una volta sola quando scaricate l’applicazione per la prima volta.
Le interfacce utente sono quasi indistinguibili ed entrambe sono facili da usare. Troverete un menu sul lato sinistro delle applicazioni contenente le vostre categorie di password, e la lista dei vostri account appare al centro dello schermo. Dashlane e LastPass consentono di creare un numero illimitato di categorie per organizzare le password, le note e altre informazioni sull’account utilizzando applicazioni desktop e mobili.
LastPass vs. Dashlane: Supporto
Per quanto riguarda ilservizio clienti, Dashlane vince a mani basse su LastPass. Dashlane rende facile entrare in contatto via e-mail o live chat, con il team di supporto disponibile dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì. Troverete anche un’ampia base di conoscenze online con tutorial dettagliati su come impostare e risolvere i problemi del vostro account di gestione password.
LastPass offre solo supporto via e-mail, ed è necessario passare attraverso diverse fasi sul sito web aziendale prima di essere indirizzati ad una pagina di contatto. È possibile visualizzare un manuale d’uso online, ma non è così completo come le pagine delle risorse Dashlane. La buona notizia è che LastPass ha un forum di utenti molto attivo, per cui spesso è possibile ottenere risposte a domande di nicchia in uno o due giorni.
LastPass vs. Dashlane: prezzi e piani
Per la maggior parte degli utenti, LastPass è più economico di Dashlane. Detto questo, è interessante confrontare in dettaglio i piani delle due società.
Per cominciare, LastPass e Dashlane offrono entrambi livelli gratuiti per i singoli. Non c’è limite al numero di password che si possono memorizzare con LastPass, ma Dashlane limita a 50 voci e consente di utilizzare il software su un solo dispositivo.
I piani a pagamento partono da 2,90 euro al mese da LastPass o 3,33 euro al mese da Dashlane. Il piano Premium di Dashlane è un buon affare in quanto viene fornito con una VPN, anche se per la maggior parte rimuove semplicemente i limiti sul numero di password e dispositivi che si possono avere. LastPass Premium non offre molto di più del piano gratuito, ad eccezione della condivisione di password di gruppo.
In particolare, LastPass e Dashlane offrono anche piani familiari per un massimo di sei utenti. LastPass costa 3,90 euro al mese, mentre Dashlane costa 4,99 euro al mese.
Dashlane for Business costa 5 euro al mese per utente e include quasi tutte le funzionalità del software. LastPass offre diverse opzioni che vanno da 2,90 € per utente al mese a 7,50 € per utente al mese, a seconda che si desideri un unico accesso, politiche di sicurezza personalizzabili e utenti illimitati.
LastPass vs Dashlane: verdetto
Per la maggior parte degli utenti privati e aziendali, penso che LastPass sia un software di gestione delle password migliore di Dashlane. Offre piani individuali, familiari e aziendali più economici e non pone molte restrizioni alla sua offerta gratuita. Mentre LastPass e Dashlane hanno molte caratteristiche in comune, LastPass offre una maggiore personalizzazione per i team di vendita e un single sign-on per più di 1.200 applicazioni popolari.
Dashlane potrebbe essere interessante se si vuole combinare la VPN o il controllo dell’identità con la sicurezza dell’account, ma il software sembra concentrarsi su queste offerte a scapito di una soluzione di gestione delle password più versatile.