Tecniche di scrittura seo efficace

Se hai un sito che fatica a decollare, potrebbe esserti utile il seo copywriting con le sue strategie migliori. Forse ti stai chiedendo però se funziona davvero, e quanto possa fare la differenza. Il 15%. Questo, secondo le statistiche, è l’aumento che potresti portare al tuo sito in termini di traffico e conversioni soltanto usando le tecniche di scrittura ottimizzate per il web. Scopriamole allora in questa guida.
Seo copywriting: funziona davvero?
La risposta non può che essere sì.
Come dicevamo, secondo gli studi di settore, i migliori copywriter stimano che le tecniche SEO di scrittura per il web incidono per più del 15% sul rendimento di un sito.
Con il SEO copywriting puoi fare diverse cose, e nello specifico:
- generare traffico organico
- convertire
- diffondere il brand
- catturare iscritti
- vendere.
Non preoccuparti poi se ti occupi di qualcosa di molto specifico e di nicchia. Il mercato di riferimento, il cosiddetto target, potrebbe addirittura premiarti, proprio perché hai già poca concorrenza in partenza.
Certo, a patto che usi il SEO copywriting in modo corretto.
Devi quindi creare un contenuto utile per l’utente e ‘letto’ dai motori di ricerca.
Se manca una delle due cose il risultato non potrà che essere scadente.
Immagina infatti di scrivere articoli utilissimi ma che non vengono trovati dai motori di ricerca; cosa te ne fai?
Al contrario, magari ottimizzi i contenuti in maniera eccellente, ma non fornisci alcun valore aggiunto. Prima o poi Google smetterà di segnalarti tra i risultati di ricerca.
Le migliori tecniche di scrittura SEO
La buona notizia è che puoi iniziare fin da subito a mettere in pratica i consigli che ti daremo per poter vedere i risultati.
Consiglio numero 1: non scrivere domani quello che puoi scrivere oggi.
Se hai un sito che si occupa di news, non aspettare a scrivere la notizia del giorno domani, perché sarà già superata, ed avrai perso il treno della ricerca trend. Il web premia i contenuti originali, e se sei il centesimo a trattare di un certo argomento, gli utenti non saranno più interessati.
Consiglio numero 2: mettiti nei panni dei tuoi lettori. Non devi scrivere solo pensando al freddo SEO, ma devi sempre immaginare che dietro lo schermo ci sia qualcuno che sta cercando qualcosa, e tu sei quello che ha le risposte. Soprattutto se tratti di argomenti delicati, cerca di metterti sempre nei panni di chi ti legge. Cosa cercheresti tu? A quali problemi vorresti trovare la soluzione? Vale anche per lui.
Consiglio numero 3: usa i titoli e i sottotitoli. Quando scrivi un articolo, dividilo in paragrafi ed assegna ad ogni paragrafo un sottotitolo. Non si tratta solo di spezzare visivamente la pagina, ma anche di fornire ai motori di ricerca più elementi possibili per farti trovare. I sottotitoli ripetono concetti e parole chiave, necessarie per essere ottimizzati.
Consiglio numero 4: usa il grassetto.
Ti colpisce questa frase? Certo, perché è scritta in grassetto. Formatta il testo con grassetti, corsivi, underscore. Fai una semplice prova scrivendo due testi uguali tranne che per la formattazione. Cosa leggeresti con più piacere, un testo tutto uguale o uno con parole in evidenza?
Consiglio numero 5: usa l’elenco.
Per lo stesso principio di prima, se usi un elenco puntato, attirerai maggiormente l’attenzione del lettore.
Il nostro cervello lavora per schemi, ed offrire un contenuto (soprattutto se complesso) in cui ci siano degli elenchi viene ricordato anche meglio, quindi rimane più impresso.