Agenzia SEO: cos’è e cosa fa
I meccanismi SEO (acronimo per Search Engine Optimization) sono molto complessi e a seconda degli obiettivi prefissati per la propria attività coinvolgono diverse strategie e metodologie. Di norma un’azienda che desidera pubblicizzare il proprio prodotto o i propri servizi non ha di per sé le conoscenze necessarie per il posizionamento del proprio sito web o degli accorgimenti che è necessario attuare nel campo del web marketing.
È per questo motivo che si aprono due possibilità: o creare un comparto aziendale dedicato al web marketing (cosa possibile solo per realtà di grandi dimensioni) o rivolgersi ad una agenzia SEO di comprovata esperienza.
L’importanza di una strategia di web marketing strutturata
L’importanza di costruire una strategia di posizionamento del proprio portale online sui diversi motori di ricerca è quindi fondamentale se si desidera ampliare il proprio lavoro: la creazione di un sito web costituisce dunque solo il primo passaggio verso l’espansione del proprio operato. Ecco quindi che è necessario rivolgersi a dei consulenti SEO, professionisti che conoscono i meccanismi del web e che sanno come sfruttare al meglio gli algoritmi.
Per un non addetto ai lavori può risultare complesso comprendere quali sono le differenze tra una determinata agenzia SEO e l’altra e valutare quella a cui affidarsi. Affidarsi alla giusta SEO agency è infatti il primo passo verso il successo e i vantaggi sono molteplici: grazie al lavoro di operatori qualificati il tuo sito aziendale migliorerà il posizionamento e migliorerà la qualità del traffico verso il tuo portale. I risultati saranno visibili grazie a report periodici sull’andamento delle strategie attuate che ti verranno inviati.
Il lavoro di un’agenzia SEO: analisi e controllo
Tutto ciò si può ottenere grazie al lavoro dell’agenzia SEO a cui deciderai di affidarti. Se vuoi comprendere al meglio i meccanismi che si nascondono dietro alla SEO, di seguito riportiamo le tappe principali e i servizi che, in generale, ti verranno offerti.
Innanzitutto è necessario condurre un’analisi primaria del sito dell’azienda e del relativo posizionamento sui motori di ricerca. Ciò prevede una valutazione della sua struttura e dei contenuti presenti, così da evidenziarne eventuali vantaggi e svantaggi per capire quali siano gli obiettivi da raggiungere. Non meno importante è la valutazione del settore della tua azienda, del suo target di riferimento, del territorio circostante e della concorrenza.
Si ricorda inoltre che i fattori che possono condizionare l’indicizzazione del proprio portale online sono innumerevoli: tra di essi vi sono la velocità di caricamento del sito, la sua sicurezza, la struttura del codice e molti altri ancora (che ovviamente saranno curati a dovere dai tecnici SEO).
Vi è poi la pianificazione degli obiettivi individuati nel corso dell’analisi e delle strategie da attuare per raggiungerli: in questa fase il consulente SEO includerà l’identificazione delle keyword e del target di riferimento.
La parte pratica della SEO
Decisa la strategia da attuare si passa alla parte pratica: si metteranno in opera tutta quella serie di interventi preventivamente concordati e si svilupperà un percorso di controllo dei risultati.
L’ottimizzazione SEO di un sito web non è un processo unico e limitato ad un solo intervento: gli algoritmi dei motori di ricerca sono in continua evoluzione e ad ogni aggiornamento le strategie SEO messo in atto precedentemente potrebbero non essere più valide o richiedere modifiche e innovazioni.
É quindi di fondamentale importanza continuare ad aggiornare nel corso del tempo le proprie strategie, così da posizionarsi sempre tra i primi risultati Google (o altri motori di ricerca) e raggiungere il maggior numero di utenti possibile.
Vedi anche Quali fattori sono importanti per la SEO per dispositivi mobili.