Chiamate di Google Duo su Android TV?

Le videochiamate e le conferenze sono molto comuni al giorno d’oggi e Google ne sta facendo un caso ancora più grande, letteralmente e figurativamente. È stata aggressiva, forse a volte troppo aggressiva, spingendo la sua piattaforma Google Meet ovunque possibile. La sua ultima iniziativa è stata quella di spingerla verso i grandi schermi, almeno attraverso la connettività Cast.
Oggi Google ha rivelato che nelle prossime settimane lancerà la versione beta di Google Duo per Android TV, che permetterà agli utenti di effettuare videochiamate su un grande schermo, piuttosto che affollarsi intorno al proprio laptop, tablet o smartphone.
Google ha aggiunto il supporto di Chromecast per Google Meet, con una mossa simile. Questa funzione è ideale per rispondere alle videochiamate per lavoro e per gli studenti e gli insegnanti coinvolti nell’apprendimento online. Il post del blog ha brevemente toccato altri punti, ricordandoci che Meet e Duo funzionano bene sul Google Nest Hub Max, e che il kit Acer Chromebase e ASUS Remote Meet può sincronizzarsi automaticamente con il vostro calendario di Google, ed è un’altra opzione per ottimizzare il vostro ufficio a casa per le riunioni online.
L’estensione delle piattaforme e delle modalità di utilizzo di Meet e Duo non può che aiutare Google, che continua a competere con Zoom e Microsoft Teams. E sarà un lungo sforzo; come l’azienda nota alla fine del suo post sul blog, “le videochiamate continueranno” nel prossimo futuro.
C’è apparentemente una rivalità tra Google Duo, diventato popolare per la sua facilità d’uso e semplicità, e il nuovo arrivato sul mercato, Google Meet. Sotto la nuova leadership unificata, si vocifera che Google Duo sarà sostituito dal più commerciale (per non dire redditizio) Meet. Come per placare i timori dei consumatori, Google sta implementando funzionalità che metterebbero le due cose sullo stesso piano.
A parte il fatto che non sono realmente in una certa misura alla pari. Google ha rivelato che Google Duo sarà disponibile su Android TV nelle prossime settimane, il che probabilmente non ha richiesto molto lavoro visto che Duo è comunque disponibile come applicazione Android. L’obiettivo è quello di trasformare la televisione in una sorta di centro familiare dove si può vedere da vicino e da lontano con chi si sta parlando.