WordPress 5.3 migliora l’editor di blocchi
WordPress.org ha lanciato oggi WordPress 5.3, che si concentra sul miglioramento dell’esperienza dell’utente nello strumento di gestione del blog. Ricordiamo che WordPress è un sistema di gestione dei contenuti (CMS) che gestisce oltre il 30% del Web. L’ultima versione è soprannominata “Kirk”, dal nome del polistrumentista Rahsaan Roland Kirk.
La versione 5.3, che è stata sviluppata da 645 collaboratori volontari – il più grande gruppo di collaboratori in assoluto, include miglioramenti all’editor di blocchi, una maggiore flessibilità di progettazione, un nuovo tema Twenty Twenty, rotazione automatica delle immagini, migliori controlli sullo stato di salute del sito, verifica delle e-mail degli amministratori e miglioramenti a livello di sviluppatori.
Per chi lo desidera, può scaricare subito la nuova versione da questo link, oppure iniziare ad aggiornare il suo sito direttamente dal tool di aggiornamento su WordPress.
Si prega di notare che l’estensione PHP nativa di JSON è ora richiesta per qualsiasi sito che utilizzi WordPress 5.3 o superiore. Questo non dovrebbe essere un problema per la maggior parte degli utenti, poiché l’estensione è fornita di default con PHP dal 2006. WordPress visualizzerà un errore e annullerà il processo di aggiornamento se rileva la mancanza dell’estensione. Gli utenti che non sono in grado di aggiornare dovranno contattare i loro host per avere l’estensione abilitata.
WordPress 5.3 perfeziona l’editor di blocchi con un’interazione più intuitiva e una migliore accessibilità. Ora ci sono ulteriori opzioni di layout e varianti di stile. Infatti, WordPress.org riferisce che ci sono oltre 150 nuove funzionalità e miglioramenti di usabilità. Il supporto per immagini di grandi dimensioni è migliorato per il caricamento di immagini ad alta risoluzione non ottimizzate. Il CMS offre anche una dimensione dell’immagine più grande per impostazione predefinita.
Per quanto riguarda i miglioramenti dell’accessibilità, WordPress 5.3 integra gli stili dell’editor di blocchi nell’interfaccia di amministrazione. Questi nuovi stili correggono il contrasto di colore sui campi dei moduli e sui pulsanti e la coerenza tra l’editor e le schermate di amministrazione. Aggiungono anche nuovi avvisi al volo, standardizzano lo schema di colori predefinito di WordPress e introducono animazioni per interagire con i blocchi.
Se si utilizza una tastiera per navigare attraverso l’amministrazione, sarete felici di sapere che l’editor dei blocchi ha ora una modalità di navigazione che permette di saltare direttamente da un blocco all’altro.
Per quanto riguarda i blocchi stessi, ci si può aspettare: un nuovo blocco Gruppo permette di dividere facilmente la pagina in sezioni colorate, un blocco Colonna ora supporta larghezze di colonna fisse, nuovi layout predefiniti permettono di organizzare il contenuto, i blocchi Titolo offrono controlli per il colore del testo e dello sfondo, e ulteriori opzioni di stile permettono di impostare lo stile preferito per qualsiasi blocco che supporti questa caratteristica.
Twenty Twenty
Inoltre, questa nuova versione di WordPress presenta anche un nuovo tema Twenty Twenty. Quest’ultimo, che enfatizza la chiarezza e la leggibilità, include il font Inter. C’è un font variabile, un primo per un tema predefinito, che migliora i tempi di caricamento contenendo tutti i pesi e gli stili in soli due file di font.
WordPress 5.1 ha introdotto Site Health, una suite di funzionalità incentrate sulla sicurezza e la velocità. WordPress 5.2 ha continuato a migliorare questa funzione, e WordPress 5.3 aggiunge raccomandazioni estese per evidenziare le aree per la risoluzione dei problemi sul vostro sito.
Inoltre, WordPress 5.3 include la rotazione automatica delle immagini e la verifica dell’indirizzo e-mail dell’amministratore. Il primo assicura che le immagini vengano ruotate correttamente quando vengono caricate in base ai dati di orientamento incorporati. Il secondo significa semplicemente che verrete periodicamente molestati per confermare che il vostro indirizzo e-mail di amministratore è aggiornato quando effettuerete il login come amministratore.
WordPress 5.3 è stato pubblicato circa sei mesi dopo il suo predecessore. Il team non ha menzionato WordPress 5.4, ma probabilmente è già in fase di sviluppo.