Ecco le migliori applicazioni Android per monitorare il sonno

Sempre più persone sono interessate alle proprie attività notturne e alla qualità del sonno. Attraverso alcuni dispositivi e applicazioni è possibile tenere sotto controllo tutte le attività, in modo tale che i valori possono essere utilizzati per migliorare la qualità del proprio sonno ed iniziare le giornate col piede giusto.
Le app riguardanti la salute sono di nostro grande supporto per utilizzare lo smartphone non solo per divertimento e cazzeggio sui social ma anche per qualcosa di molto utile.
Le migliori 5 applicazioni per monitorare il sonno
Molto spesso la causa di vari malumori o dolori fisici, può essere causata dalla quantità e dalla qualità del sonno, dormire male porta al nostro corpo una serie di conseguenze che si ripercuotono per tutto il resto della giornata. Le applicazioni che possono essere installate su qualsiasi smartphone, aiutano a capire per quale motivo alcune notti sono molto più agitate di altre e sono in grado di calcolare in modo preciso le ore di sonno effettuate. Sui vari store se ne possono trovare molte, in questo articolo faremo riferimento solo alle migliori.
Sleep Time
Sleep time tiene molto a tutti i suoi utenti ed è molto efficace per addormentarsi velocemente e svegliarsi molto più riposati ad affrontare una giornata produttiva. Analizza in modo preciso e nei minimi dettagli tutti i cicli del sonno ed è in grado di ricavarne un tracciato. Tra le tante funzioni si possono trovare le molteplici melodie rilassanti da ascoltare prima di andare a dormire e attraverso lo smartphone è possibile rivelare la frequenza cardiaca. La vera innovazione di Sleep time risiede nella capacità di monitorare il sonno senza dover necessariamente indossare altri dispositivi.
Runtastic Sleep
Tutti conoscono Runtastic, la nota app famosa per tenersi in forma, ma la versione sleep aiuta tutti gli utenti a monitorare il sonno per poter affrontare nel modo giusto la stanchezza. È in grado di fornire report completi della notte ed è dotata di sveglia intelligente per svegliare l’utente nel momento opportuno. La vera novità è la sezione per prendere appunti appena si è svegli in cui è possibile trascrivere i sogni fatti durante tutta la durata del sonno.
Sleepzy
Sleepzy è un’app che consente di verificare la qualità e l’andamento del sonno e suona nella fase più leggera per poter favorire un risveglio piacevole. Il meccanismo che si trova dietro Sleepzy è collaudato da molti esperti del settore, per questo è in grado di avvisare l’utente quando la qualità del sonno è molto bassa ed è in grado di dare consigli per far si che possa migliorare, magari suggerendo delle piccole abitudini che sarebbe il caso di adottare per riposare in maniera sana e naturale.
Sleep as android
Come si può intuire dal nome dell’applicazione è disponibile solo per i dispositivi Android, la vera forza dell’applicazione risiede nei numerosi suoni che possiede e che possono essere utilizzati per accompagnare il sonno in maniera naturale, per favorire un addormentamento rapido. Un’altra funzione innovativa è la possibilità di registrare suoni e rumori che si verificano durante la notte per capire come si dorme.
SleepCycle
Quest’applicazione può essere considerata veramente rivoluzionaria perché è in grado di sfruttare l’accelerometro del telefono, attraverso di esso è in grado di analizzare il sonno e le su varie fasi, inoltre in base ai dati che ha ricavato riesce ad impostare una sveglia quando è arrivato il momento del risveglio. Sleep Cycle attua questo metodo perché svegliarsi durante la fase del sonno leggero implica un risveglio molto più energetico, in questo modo si potrà affrontare la giornata in modo tranquillo e riposato. Tutto ciò che serve è posizionare il proprio smartphone sul comodino o vicino al letto prima di dormire.
Conclusione
Le app che sono in grado di analizzare il sonno, sono molto utili a tutti non solo a coloro che vogliono saperne di più sulle attività del proprio corpo. È davvero straordinaria la capacità e la facilità con il quale si può dormire meglio scaricando semplicemente un’applicazione sul proprio cellulare. Molte volte affrontare una giornata lavorativa può essere stressante, sopratutto se si dorme poco e male, monitorare il sonno potrebbe essere la soluzione.