L’impatto ambientale del continuo cambio dei nostri smartphone e il mercato dei dispositivi ricondizionati

Spesso e volentieri siamo tentati ogni anno in autunno o sotto Natale di cambiare il nostro smartphone in seguito alle strabilianti campagne pubblicitarie per l’uscita di un nuovo modello di iPhone, Samsung o di altri brand rilevanti nel settore.
Questa pratica però ha enormi conseguenze, sia per il nostro portafoglio sia per il nostro pianeta.
Nelle prossime righe vedremo insieme cosa comporta il continuo rinnovamento del nostro smartphone per il nostro pianeta e come potremmo avere un dispositivo che sia all’avanguardia senza spendere quasi mille euro per un nuovo dispositivo.
Sostenibilità in ambito ambientale per il rinnovamento dei nostri smartphone
In primo luogo dovremmo comprendere quanto sia deleterio per il nostro pianeta il rinnovamento periodico dei nostri dispositivi.
Si stima che in Italia ogni anno vengano prodotte oltre 400 mila tonnellate di apparecchi tecnologici da dover smaltire, con le relative conseguenze ambientali che ne conseguono.
Inoltre dobbiamo pensare all’utilizzo delle risorse del nostro pianeta. Per le componenti hardware degli smartphone vengono utilizzate moltissime terre rare e metalli preziosi. A fronte dell’enorme crisi delle materie prime derivante dal conflitto internazionale in corso ci rendiamo facilmente conto che le risorse scarseggiano e le poche materie disponibili portano i prodotti a costare sempre di più.
Il mercato dei dispositivi ricondizionati in Italia
Considerando anche il costo di uno smartphone di ultima generazione, dovremmo valutare bene ogni spot che vediamo in televisione ed online per capire se i nuovi modelli in uscita abbiano realmente delle funzionalità per noi indispensabili.
Prendendo per esempio un iPhone 13 (uscito quasi un anno fa) ci rendiamo subito conto che ha quasi le medesime funzionalità di quello uscito quest’anno, con alcune piccole differenze che non sono fondamentali per la maggior parte dei consumatori.
Proprio per questo motivo, a meno che un acquirente voglia avere per forza uno smartphone all’ultima moda, possiamo facilmente renderci conto che anche un modello leggermente più obsoleto possa adempiere alle funzioni di cui abbiamo bisogno.
Proprio per questo motivo è nato il mercato dei prodotti ricondizionati, che in Italia è in fortissima crescita. Esiste così la possibilità di acquistare un modello che è stato restituito al produttore ed è stato ripristinato alle sue funzioni originali.
Il prodotto viene così venduto come ricondizionato e ci permette di avere una buona dose di scontistica rispetto all’acquisto del nuovo dispositivo in negozio.
Se vuoi risparmiare sull’acquisto di un nuovo smartphone, i prodotti ricondizionati (detti anche rigenerati o refurbished) possono fare al caso tuo.
Moltissimi siti web e store fisici hanno implementato questo tipo di prodotti a catalogo. Amazon ha avviato una sezione, detta Amazon Renewed, dove è possibile acquistare smartphone, tablet, pc e anche ogni tipo di dispositivo per la casa.
Se sei interessato a consultare ulteriori offerte, ci sentiamo di consigliarti di visitare anche il sito web Certideal.it. Vende smartphone Apple e Samsung di ogni modello uscito negli ultimi anni, con la possibilità di avere una garanzia di due anni, proprio come per l’acquisto di un prodotto nuovo. Un esempio è l’iPhone 13 di cui abbiamo parlato poco fa.
Scopri l’iPhone 13 ricondizionato e ti renderai subito conto che è possibile risparmiare con un occhio all’ambiente ed avere un dispositivo nuovo e all’avanguardia, perfetto per l’utilizzo di tutte le tue app preferite.