Monopattino elettrico con sedile: efficienza con un plus di comodità

Se sei alla ricerca di un mezzo di trasporto da usare in città che ti offra una buona autonomia di movimento, il monopattino elettrico è ciò che fa sicuramente al caso tuo. Si tratta di un mezzo che ha rivoluzionato drasticamente il modo di intendere gli spostamenti in città, oltre che fuori città. È un mezzo che lascia un’impronta green, avendo un impatto ambientale inferiore rispetto a quello dei mezzi tradizionali.
Il monopattino elettrico ha certamente il pregio di essere un mezzo tutto ecologico, a zero emissioni. È ideale per percorrere dei brevi tragitti ed è un mezzo molto piacevole da usare. Quando però lo usiamo per percorrere dei tragitti più lunghi, potrebbe non rivelarsi poi così comodo e pratico. Ecco perché oggi molte persone scelgono di acquistare dei monopattini dotati di sellino. La sua presenza rende la guida del mezzo più comoda e sicura, vediamo perché.
Monopattino con sellino: cos’è?
Un modello tradizionale di monopattino elettrico non è dotato di sellino. Al contrario, si tratta di un mezzo la cui cifra particolare è stata da sempre la modalità di guida in piedi. La sua guida necessita di una spinta con un piede mentre siamo in piedi sulla piattaforma del mezzo. Tuttavia, la variante elettrica ha apportato delle modifiche nella modalità di guida. Grazie alla presenza del motore, non è più necessaria la spinta del nostro piede e l’utente deve semplicemente stare in piedi sulla piattaforma. In tal senso, è più facile immaginare un monopattino con sellino, come se fosse un mini scooter.
È la crescente esigenza di maggiore comodità e praticità che ha spinto molte aziende produttrici a progettare e sviluppare dei modelli che sono dotati di una sella. In questo modo, i monopattini elettrici risultano molto più comodi da usare, specialmente su lunghe distanze. Se si percorrono dei tragitti lunghi, infatti, stare in piedi su un monopattino alla lunga potrebbe affaticare chi lo guida.
Caratteristiche del sellino
Il sellino è senza dubbio l’elemento più importante di questi modelli di monopattini elettrici. Anche questi elementi però possono essere molto diversi tra di loro. Puoi acquistare un modello con sellino regolabile in altezza oppure che ti permetta di regolare il manubrio. Alcune tipologie permettono anche di rimuovere il sellino, in caso di necessità. Inoltre, alcuni monopattini elettrici possono avere dei sellini con un’imbottitura diversa, il che li rende più o meno comodi a seconda dei casi e delle nostre preferenze personali.
Comfort e praticità
La struttura dei monopattini elettrici con sellino è simile a quella dei modelli tradizionali. Devono garantire la possibilità di essere ripiegati su se stessi, così da poterli collocare anche all’interno di spazi molto piccoli. In questo modo, si ha la possibilità di trasportarli come e dove si desidera. Sono quindi dei modelli molto pratici e versatili, perfetti per chi desidera evitare il mal di schiena causato da un uso prolungato del mezzo.
Attenzione a dove lo usi
Non tutti lo sanno, ma la guida del monopattino elettrico con sella nelle strade pubbliche è vietata dal Codice della Strada. Questo perché il monopattino con sella non è omologato per viaggiare su strada. Per le sue caratteristiche, è considerato un ciclomotore, che circolerebbe quindi senza targa né assicurazione. In caso di controlli si può incorrere in sanzioni, fino alla confisca del mezzo. L’unico uso possibile consentito è quello su strade e aree private. Maggiori dettagli li puoi trovare anche in questa guida.
Quanto costa un monopattino elettrico con sellino?
Nei modelli attuali di monopattini elettrici in commercio, la presenza del sellino in media non implica un prezzo molto più elevato del mezzo. Puoi optare per un modello con sellino semplice, in vendita ad un prezzo contenuto e molto accessibile. Nel prezzo incidono anche altre varianti, tra cui il materiale della struttura. Dai uno sguardo ai modelli di monopattini elettrici con sellino che trovi su questo sito dedicato ai monopattini elettrici.