OnePlus 8: caratteristiche e prestazioni

I dispositivi OnePlus non sono più i classici. In effetti, sono essi stessi vicini ai prezzi dei modelli più costosi, anche se i 699 euro per il nuovo OnePlus 8 rimangono una somma piuttosto bassa rispetto ai 900-1.000 euro solitamente richiesti dalla concorrenza per il loro modello base. Non è necessariamente un male se riescono a mantenere le loro promesse.
E onestamente, non avevo dubbi che il OnePlus 8 ce la farà – è veloce, è carino, ha una buona velocità di aggiornamento, ed è divertente da usare. Inoltre, è ancora più economico del Samsung Galaxy S20. Infatti, il OnePlus 8 è posizionato proprio accanto all’iPhone 11 nelle fasce di prezzo, e oserei dire che può competere con esso, a patto che si consideri di passare ad Android piuttosto che ad iOS. Inoltre, OnePlus 8 offre il supporto 5G, mentre Apple non ha ancora fatto il grande salto nella connettività 5G.
Come scoprirete nel resto di questo articolo, il OnePlus 8 è un dispositivo fantastico, con una fotocamera che non ha nulla da invidiare alla concorrenza. Se state cercando un nuovo smartphone, questa è un’offerta molto allettante. Se state pensando di passare da un OnePlus 7 o Galaxy S10 a questo OnePlus 8, è necessario?
Nella scatola :
- OnePlus 8
- Carica d’ordito 30 Adattatore
- Cavo di ordito di tipo C (supporta USB 2.0)
- Guida rapida
- Lettera di benvenuto
- Istruzioni di sicurezza e scheda di garanzia
- LOGO Adesivo
- Guscio protettivo
- Pellicola protettiva per lo schermo
- Espulsore del cassetto della scheda SIM
OnePlus 8: design
Il OnePlus 8 è una versione più iterativa del suo predecessore, il OnePlus 7T, ma ha abbastanza miglioramenti da renderlo un fiore all’occhiello serio ed economico – e per certi versi il nuovo smartphone OnePlus ha meno concorrenza in quanto la gamma Galaxy S20 di Samsung non ha il suo equivalente più economico. Ma OnePlus 8 va ancora oltre per il piacere del consumatore.
Quest’anno anche lo smartphone OnePlus “non Pro” ha uno schermo curvo. Alcuni utenti preferiscono i buoni vecchi schermi piatti. Personalmente, sono un fan del design “edge”, quindi sono felice di prendere in mano questo smartphone. Anche il retro dello smartphone è curvo sui lati, che riflette l’aspetto del fronte. Si adatta bene alla mano e il tocco morbido del vetro opaco sul retro è piacevole da sentire – ci ricorda i tempi in cui gli smartphone avevano uno chassis in alluminio.
Il OnePlus 8 è abbastanza stretto, leggero e abbastanza ben bilanciato – un piacere da tenere e usare con una mano sola. Questa sensazione è completata dai pulsanti aggiuntivi e da una migliore tattilità – lo smartphone vibra nella vostra mano con un feedback rassicurante e preciso.
Piacevole da tenere con una mano sola
Il OnePlus 8 è dotato di pulsanti per il volume sul lato sinistro e di un pulsante on/off sul lato destro; entrambi sporgono più lontano dallo chassis rispetto agli smartphone OnePlus dello scorso anno e offrono una sensazione di “click” più soddisfacente. Il cursore di avviso del marchio, situato sopra il pulsante on/off sul lato destro, fornisce anche una sensazione più tattile quando si passa dalla modalità ad anello, vibrazione e silenziamento.
OnePlus 8 è disponibile in tre colori e due finiture. I colori Onyx Black e Interstellar Glow sono caratterizzati da un vetro lucido sul retro, mentre il colore Glacial Green ha una texture opaca.
OnePlus 8: schermo
Tenete presente che la diagonale dello schermo da 6,5″ può sembrare incredibilmente grande sulla carta, ma in realtà è distribuita su un rapporto di aspetto 20:9. Questo rapporto impone uno smartphone relativamente grande e stretto, che è diventato più popolare negli smartphone – e per una buona ragione. È stretto, ma offre molte possibilità. La sua risoluzione è di 2400 x 1080 pixel, che dà una densità di 402 pixel per pollice.
E, naturalmente, c’è quell’alta frequenza di aggiornamento di 90 Hz. OnePlus è stato uno dei primi grandi produttori ad adottarlo, e l’azienda continua con orgoglio ad esporlo su OnePlus 8. Sì, alcuni modelli di punta hanno già raggiunto i 120 Hz, e abbiamo anche visto uno smartphone da gioco con una frequenza di aggiornamento di 144 Hz. Ma non preoccupatevi, 90 Hz è ancora molto piacevole da usare nella vita di tutti i giorni.
Quello che noterete è che lo schermo è più luminoso di quelli dei predecessori di OnePlus 8. Rispetto allo schermo OnePlus 7 Pro, lo schermo OnePlus 8 è ancora molto piacevole da usare alla luce del giorno, il che è fondamentale quando lo si guarda con il sole direttamente sopra di sé. E di notte? OnePlus 8 supera – letteralmente – quasi tutti gli altri prodotti leader sul mercato.
Un sensore sotto lo schermo
Inoltre, ci sono diversi profili di colore tra cui scegliere, quindi, sia che vi piacciano i colori precisi, i colori addomesticati o la vivace saturazione AMOLED, il OnePlus 8 vi soddisferà. Esistono anche speciali modalità di colore per l’uso notturno (filtro blu) e per la lettura, che rendono lo schermo in bianco e nero aggiungendo calore, emulando un’esperienza di lettura Kindle.
Il OnePlus 8 è dotato di un sensore di impronte digitali integrato nello schermo, che è veloce e preciso anche se utilizzato da diverse angolazioni – questo è stato il caso fin dalla serie OnePlus 7.
OnePlus 8: telecamere e audio
OnePlus 8 ha un sensore da 48 megapixel per il suo sensore principale che scatta foto da 12 megapixel per impostazione predefinita. Il motivo? Raggruppamento dei pixel – i singoli pixel sono raggruppati in gruppi di 4 in modo che lo smartphone possa catturare più luce durante le riprese. Si può sempre passare alla modalità ad alta risoluzione per scattare una foto da 48 megapixel, ma ho scoperto che non ne vale la pena. Le foto standard sono perfette.
Come potete vedere, la modalità HDR dello smartphone fa miracoli: tiene a bada i punti salienti e mette in evidenza i dettagli delle ombre, anche in scatti molto dinamici. Raramente rimarrete delusi da una foto scattata con il vostro OnePlus 8.
Questa volta non c’è il teleobiettivo, quindi niente zoom ottico. Ok, e i ritratti? Il OnePlus 8 fa ancora un leggero zoom digitale per foto ritratti meno distorti, ma non sono rimasto molto impressionato. Lo smartphone ha difficoltà a distinguere le pianure profonde e a sapere dove applicare il suo falso bokeh. Inoltre, amplifica i colori, il che si traduce in foto stranamente sature.
C’è un sensore fotografico ultra-largo, che permette di scattare foto di paesaggi epici o di girare video d’azione e di mantenere gli oggetti in movimento nell’inquadratura. Il sensore è calibrato in modo che corrisponda ai colori della telecamera principale, quindi non ci sono scosse se si sente la necessità di passare dalla telecamera principale a quella ultra larga.
La terza telecamera di OnePlus 8 è una telecamera macro. Non sono sicuro del motivo per cui questo sembra accadere. Il sensore da 2 megapixel sotto l’obiettivo macro OnePlus 8 non fornisce molti dettagli o qualità di stampa. Spesso mi dimentico che è lì.
Anche la telecamera stand-alone è stata una piacevole sorpresa. Le immagini sono molto dettagliate, con un’elevata precisione del colore e buone prestazioni in modalità HDR. A volte fa cose strane con il tono e la tonalità della pelle, ma nel complesso le immagini sono eccellenti.
Lato video?
I video girati con OnePlus 8 offrono una grande dinamica e dettagli nitidi. Tuttavia, i colori tendono ad essere sovrasaturati e leggermente distorti. È bello vedere che si può passare all’obiettivo ultra-grandangolare anche nel bel mezzo di una registrazione 4K – non tutti gli smartphone possono farlo. L’autofocus è abbastanza veloce e preciso, senza essere troppo brusco.
E l’audio?
Il OnePlus 8 fa vibrare una coppia di diffusori stereo in una configurazione piuttosto familiare. L’altoparlante posteriore gestisce i medi e i bassi, mentre l’auricolare è abbastanza potente da fungere da tweeter con una portata estesa ai bassi. Non c’è dubbio che sarete deliziati dal suono che vi sarà consegnato. Ma non ha molta profondità. Non potrete godervi la vostra musica preferita attraverso questi altoparlanti, ma potrete sicuramente guardare i video su YouTube mentre prendete il sole sul balcone.
OnePlus 8: OS e prestazioni
OnePlus ha sempre applicato un tocco leggero quando si trattava di torcere Android per le proprie esigenze. Anche in questo caso è così. L’overlay di OxygenOS sembra più o meno lo stesso di Android 10, ma ha alcune caratteristiche in più, e una serie di miglioramenti sotto il cofano per comunicare meglio con l’hardware OnePlus.
Sì, la navigazione, lo scorrimento, il download e l’avvio delle applicazioni sono velocissimi. Ma ci sono anche ottimizzazioni speciali per la connettività 5G. Sai, il nuovo standard ha ancora un impatto sulla batteria. Ecco perché OnePlus ha incluso degli algoritmi che permettono allo smartphone di passare in modo intelligente al 4G, risparmiando energia e mantenendo la connessione. Naturalmente, ha anche una funzione di accelerazione della rete a due canali che consente di aumentare la velocità del Wi-Fi lento utilizzando in modo intelligente il 5G (se disponibile) per aiutarvi.
C’è anche il nuovo tema trendy del nero e una suite di applicazioni essenziali che si abbinano all’esperienza OnePlus nel look and feel.
Naturalmente, prestazioni eccellenti
Il OnePlus 8 è dotato di un sensore di impronte digitali intarsiato sullo schermo, perfezionato negli anni per essere uno dei più precisi nel suo genere . Si ottengono comunque risultati strani se il dito è sudato o sporco, ma è affidabile. C’è anche il riconoscimento facciale, che è veloce e comodo, ma utilizza solo la telecamera frontale, quindi non è molto affidabile.
L’hardware che alimenta tutto questo è – ovviamente – lo Snapdragon 865 extra-veloce di Qualcomm, combinato con 8GB o 12GB di RAM, a seconda del modello scelto. Hanno anche una capacità di memoria variabile – da 128GB a 256GB. Non è un grosso problema, e OnePlus 8 non supporta le schede micro SD. Ma è inutile dire che è un sacco di spazio per gli standard odierni, soprattutto con l’effervescenza della nuvola che libera molto spazio sul vostro smartphone.
OnePlus 8: durata della batteria
Il OnePlus 8 è dotato di una batteria da 4.300 mAh, che ho trovato abbastanza grande da durare un giorno o più. È un po’ più di altre batterie di punta – per esempio, il Galaxy S20 ha una capacità di 4.000 mAh. Dovrebbe bastare per un giorno intero e poi per un uso normale.
OnePlus 8 è dotato di un caricabatterie Warp Charge 30T, che offre una carica più veloce del 23% rispetto al caricabatterie fornito con i precedenti smartphone OnePlus. Il caricabatterie è all’altezza delle sue aspettative, portando OnePlus 8 dal 10% al 40% in soli 15 minuti e ricaricando completamente il telefono in poco meno di un’ora.
Purtroppo, OnePlus 8 non ha una carica wireless.
OnePlus 8: verdetto
Il OnePlus 8 è un ottimo smartphone. Rappresenta un punto culminante delle ultime tendenze. Porta i famosi smartphone a prezzi accessibili con specifiche di punta più vicini alla perfezione delle altre ammiraglie . E per molti versi, permette a OnePlus di adottare le filosofie progettuali di alcuni dei suoi concorrenti. In altre parole, il OnePlus 8 si presenta davvero come un’ammiraglia, anche se il suo prezzo è inferiore a quello delle ammiraglie del mercato. Le sue specifiche sono piuttosto impressionanti. È uno smartphone piuttosto snello con pochi svantaggi, ed è difficile non raccomandarlo come il miglior prodotto di punta a prezzi accessibili per il 2020 fino ad oggi.
Tuttavia, questo smartphone avrebbe dovuto essere basato sullo Snapdragon 765 di Qualcomm, un chip più economico che è ancora molto potente e che offre 5G, ma costa molto meno. Questa è la strada che avrebbero scelto aziende come Google e LG e, francamente, mi aspetto che offrano un miglior rapporto qualità-prezzo rispetto a OnePlus 8. OnePlus 8 soffrirà quando usciranno questi nuovi modelli? Lo sapremo tra qualche settimana.
Se comprate un OnePlus 8, non credo che ve ne pentirete neanche per un attimo. È uno degli smartphone “ammiraglia” più convenienti che si possano acquistare da un operatore di telefonia mobile di questi tempi, e questo è importante.
Valuta questo articolo
Design9Display9Display9Performance9Camere8.5Autonomia8.5Software8.5Riepilogo
8.8Molto buono OnePlus 8 può non essere un modello “Pro” o “Plus”, ma non ha molto da invidiare ai grandi. Questo smartphone alimentato dallo Snapdragon 865 riprende molto del fascino del OnePlus 8 Pro, con caratteristiche come il display a 90 Hz e la ricarica veloce, per 200 euro in meno.