Quali sono le parole chiave per raggiungere il tuo sito?

Al giorni d’oggi tutti sanno cosa cercare sui motori di ricerca e conoscono le parole da utilizzare. Molto più difficile è indivuduare le parole chiave da parte dei gestori di un sito al fine di ottenere quante più visualizzazioni possibili: ecco allora che una corretta ricerca delle parole chiave diventa fondamentale per avere un blog o un sito di successo.
Vediamo in questa breve guida come individuare le keyword giuste per il nostro sito.
Che cos’è una chiave di ricerca?
Una chiave di ricerca, meglio nota sul web come keyword, è un termine utilizzato nei motori di ricerca per indicizzare al meglio le informazioni che si cercano. Al fine di avere il proprio sito presente nelle ricerche, è molto importante svolgere un’attivia di analisi e ricerca delle parole chiave che possono essere utili ad indicizzare al meglio il nostro sito: quest’analisi tuttavia non è affatto facile e va svolta tenendo conto diversi fattori, primi fra tutti l’argomento del nostro sito e il tipo di lettori a cui si rivolge.
Individuare le parole chiave
Al fine di individuare la keyword più adatta al nostro sito, dobbiamo in via preliminare rispondere ad una serie di domande, ovvero: cosa offre il nosto sito, a chi si rivolge e in base a ciò quali termini potrebbe utilizzare un utente tipo per trovarci in rete. Una volta risposto a queste domande possiamo quindi individuare il tipo di prodotti e servizi che offre il nostro sito e gli utenti a cui esso si rivolge: ponendoci dal lato dell’utente che ricerca il prodotto o servizio in questione possiamo già avere un’idea delle parole chiave che indirizzano al nostro sito.
È questo un aspetto fondamentale nella scelta delle parole chiave per il nostro sito: ci sono utenti, infatti, che utilizzano i motori di ricerca al fine di trovare informazioni specifiche su ciò che gli interessa e, altri che si informano in modo approssimativa su ciò che gli interessa. Da qui la differanza tra parole chiave trasnazionali e parole chiave informative: le prime vengono utilizzate per trovare uno specifico prodotto, mentre le seconde si utilizzano per ricerche più generiche.
L’individuazione di una parola chiave più adatta al nostro sito deve quindi tenere conto anche in quale fase della ricerca essere utilizzata: se quindi in una fase più specifica occorre che la keyword sia ben definita, mentre in una fase generica essa può essere anche più generale.
Analisi dei competitors
Altrettanto utile, è l’attività di analisi del competitor: consiste nell’osservare nei relativi siti, gli articoli e i post pubblicati facendo particolare attenzione alle parole scritte in grassetto: una volta individuate, potremmo trarne spunto e lavorare per migliorarci.
Per approfondire
L’individuazione delle parole chiave più adatte al nostro sito è un tema molto importante per avere successo ed essere sempre in primo piano tra le ricerche. Per approfondire meglio il tema relativo alle chiavi di ricerca può essere utile consultare questo link https://www.gianpaoloantonante.it/come_scoprire_le_parole_chiave_che_portano_visite_al_sito/ che offre un’ulteriore analisi del tema e una guida esaustiva per gestire al meglio le keywords per il nostro sito.
Conclusioni
L’analisi della parole chiavi è un passo fondamentale per la crescita e lo sviluppo del nostro sito. Attraverso le keyword, infatti, abbiamo la possibilità di essere sempre presenti nelle principali ricerche riguardanti il nostro settore e creare cosi un target di riferimento ogni volta che realizziamo e pubblichiamo contenuti nuovi.