Sogni di avere due schermi?

L’ASUS ZenBook Pro Duo è una boccata d’aria fresca, soprattutto in un periodo in cui il design dei notebook è diventato piuttosto comune. Il tentativo di ASUS di fare qualcosa di diverso con il suo portatile professionale sembra aver dato i suoi frutti, con l’ASUS ZenBook Pro Duo che offre un secondo schermo 4K, cosa piuttosto rara di questi tempi nei portatili.
Conosciuta come “Screenpad Plus”, questa seconda schermata è il principale punto di vendita dell’ASUS ZenBook Pro Duo. Si tratta essenzialmente di una barra tattile sovraccarica, ma mentre la sottile Touch Bar dell’Apple MacBook Pro (che si trova anche sopra la tastiera) è limitata a scorciatoie e icone, il molto più grande Screenpad Plus è in grado di visualizzare intere applicazioni.
Naturalmente, avere un secondo schermo 4K ha un grande impatto altrove per il portatile. La tastiera viene spinta nella parte anteriore del laptop per accogliere lo Screenpad Plus. L’ASUS ZenBook Pro Duo è anche molto più spesso e pesante degli altri ZenBook, ed è molto più costoso.
Questo significa che Screenpad Plus dovrebbe rivelarsi un’aggiunta davvero utile, piuttosto che un gadget. Mai prima d’ora il successo o il fallimento di un computer portatile è dipeso così tanto da una sola caratteristica.
Nella scatola :
- ZenBook Pro Duo
- Poggiapolsi
- Penna ASUS
ASUS ZenBook Pro Duo: design
Il design del laptop è rimasto piuttosto conservativo nel corso degli anni, con le principali varianti che sono le dimensioni dello schermo e la sottigliezza e la leggerezza del laptop. Questo significa che siamo sempre felici di vedere un portatile provare qualcosa di diverso – e con lo ZenBook Pro Duo, il design è molto diverso.
La prima cosa che noterete quando aprirete la scatola e tirerete fuori il portatile è il suo spessore e il suo peso. Con dimensioni di 2,4 x 35,9 x 24,6 cm e un peso di 2,5 kg, questo è un quaderno molto pesante e un po’ ingombrante. Questo è qualcosa a cui non siamo abituati con la gamma ZenBook – in generale, questi portatili sono macchine con linee impressionanti. Le dimensioni e il peso fanno sembrare ASUS ZenBook Pro Duo (almeno da chiuso) una macchina piuttosto antiquata.
ASUS non può dare la colpa alle dimensioni del portatile per i potenti componenti dello ZenBook Pro Duo, come hanno dimostrato portatili come il MacBook Pro. Infatti, è ancora possibile avere un portatile professionale potente, sottile e leggero.
Quindi, il peso e le dimensioni in più devono essere caricati sul secondo schermo, e questo significa che dovrà dimostrare che si tratta di un’aggiunta utile che rende conveniente il compromesso sulle dimensioni.
Abituarsi alla tastiera
Questo secondo schermo è il motivo principale per cui, una volta aperto, lo ZenBook Pro Duo si presenta come un computer portatile futuristico, nonostante le sue dimensioni e il suo peso. Dimenticate la sottile Touch Bar del MacBook Pro, lo ScreenPad Plus è un’aggiunta impressionante. Lo schermo, che ha una diagonale di 14 pollici e una risoluzione di 3.840 x 1.100 pixel, è posizionato direttamente sotto lo schermo principale.
Mentre questo permette di muoversi quasi senza soluzione di continuità tra lo schermo superiore e inferiore, la tastiera viene spinta più in basso, nella parte anteriore della metà inferiore del notebook. Si tratta di una disposizione simile a quella dei portatili da gioco ASUS ROG Zephyrus, come l’ASUS ROG Zephyrus S GX531GX. Ma se non avete mai usato un computer portatile in questa posizione, all’inizio può sembrare un po’ strano.
Anche il touchpad viene spostato sul lato destro della tastiera. Ci vorrà un po’ di tempo per abituarsi, come ci si aspetta di solito sotto la tastiera. La maggior parte degli utenti di ZenBook Pro Duo probabilmente vorranno usare un mouse esterno, e c’è un comodo pulsante sopra il touchpad che lo trasforma in un tastierino numerico (un’altra caratteristica presa in prestito dai portatili Zephyrus).
Non ci sono molti porti
Se si sperava che le grandi dimensioni dello ZenBook Pro Duo, così come il fatto che sia stato progettato come macchina per la produttività, significasse che è dotato di un’ampia gamma di porte, allora temo che questa sia una cattiva notizia. Infatti, il Pro Duo è limitato a una porta USB-C Thunderbolt 3, un jack audio e una porta USB 3.1 sul lato destro del portatile, e una porta di alimentazione, una porta HDMI e un’altra porta USB 3.1. Non c’è altro da dire. Niente Ethernet, nessuna porta per una scheda micro SD.
Se questo non è troppo sorprendente per i computer portatili moderni, è bene avere una varietà di scelte – e lo ZenBook Pro Duo ha certamente spazio nel suo telaio per accoglierli. Non è così male come il MacBook Pro, che, sebbene sia una macchina per la produttività, ha solo quattro porte Thunderbolt 3 e un jack audio – lasciando ai proprietari la possibilità di usare un dongle se vogliono collegare molti dispositivi.
Nel complesso, il design dello ZenBook Pro Duo è un po’ deludente rispetto al moderno ASUS ZenBooks. Il peso e le grandi dimensioni sono dovuti al secondo schermo – ma ne è valsa la pena?
ASUS ZenBook Pro Duo: schermi
La configurazione a due schermi dello ZenBook Pro Duo è di gran lunga il suo principale punto di vendita e la sua caratteristica più notevole. Lo schermo superiore è uno stupefacente touch screen OLED da 15,6″ 4K, e questa tecnologia OLED combinata con la risoluzione di 3.840 x 2.160 pixel offre una qualità d’immagine semplicemente sbalorditiva.
I colori sono vivaci e il contrasto è eccellente, e il solo schermo superiore significa che questo è un computer portatile che dovreste prendere in considerazione se state cercando una macchina per modificare foto e video.
I bordi spessi 5 mm su ogni lato danno allo ZenBook Pro Duo un aspetto più moderno (nonostante lo spessore) e fanno sì che lo schermo superiore rimanga il punto focale.
Il fatto che lo schermo superiore sia così buono – soprattutto in termini di luminosità e dinamismo – significa che il secondo schermo Screenpad Plus appare un po’ opaco al confronto. È possibile aumentare la luminosità predefinita dello schermo per meglio corrispondere a quella dello schermo superiore, ma non può comunque corrispondere alla prodezza dello schermo più grande.
Windows 10 tratta lo Screenpad Plus come un secondo schermo, quindi quando si sposta il cursore del mouse verso il basso sullo schermo superiore, esso appare sullo schermo inferiore – e il contrario avviene quando si sposta il mouse verso l’alto nel secondo schermo.
Ciò significa che è possibile trascinare facilmente le finestre e le applicazioni sullo Screenpad Plus e visualizzarle. La risoluzione di 3.840 x 1.100 pixel significa che le applicazioni possono sentirsi un po’ strette, e possono ridimensionarsi quando vengono portate su dallo schermo 3.840 x 2.160 sopra, ma funziona abbastanza bene. Ad esempio, è possibile trascinare un’applicazione di posta elettronica nella schermata in basso e lasciarla aperta, consentendo di tenere d’occhio i messaggi in arrivo mentre si libera la schermata principale per altre applicazioni.
Lo Screenpad Plus non è un gadget, è utile
Poiché Screenpad Plus è un touch screen, è possibile utilizzare le dita per spostare o selezionare le applicazioni aperte, oppure utilizzare la penna ASUS Pen inclusa, che trasforma Screenpad Plus in una tavoletta da disegno, rendendola una scelta allettante per gli artisti digitali.
ASUS ha incluso anche un proprio software che può essere utilizzato con Screenpad Plus. Premendo un pulsante discreto sullo schermo, è possibile visualizzare un menu che consente di identificare i collegamenti delle applicazioni, modificare le impostazioni di Screenpad Plus ed eseguire alcune altre operazioni intelligenti, come il cambio rapido delle applicazioni e l’apertura di finestre su una determinata schermata.
È una bella aggiunta che rende lo Screenpad Plus più utile di un secondo schermo. Ma se per certi versi è bello avere, può anche essere un ostacolo. Per esempio, quando si sposta il mouse nella parte inferiore dello schermo superiore per cliccare sulla barra delle applicazioni, è un po’ troppo facile passarlo, quindi il mouse finisce sullo schermo inferiore. Questo può essere fastidioso.
Il problema è ancora più importante quando si gioca o si eseguono applicazioni in modalità a schermo intero, perché se si sposta il cursore del mouse sul secondo schermo e si clicca accidentalmente su di esso, si riduce al minimo il gioco/applicazione. Si può almeno evitare di farlo premendo un pulsante sopra il trackpad che disabilita la seconda schermata. Tuttavia, ciò significa che è possibile escludere l’uso del secondo schermo durante il gioco – ad esempio, disponendo di un’applicazione di streaming in diretta su Screenpad Plus.
Tuttavia, lo Screenpad Plus è ancora un’aggiunta interessante, che dovrà essere domata prima che possiate goderne appieno. Ciononostante, ci si chiede se questo giustifichi l’impatto che ha sul prezzo e sulle dimensioni dell’ASUS ZenBook Pro Duo.
ASUS ZenBook Pro Duo: performance
ASUS ZenBook Pro Duo è stato progettato per i professionisti, quindi viene fornito con una lista di specifiche decente, con una scelta tra un processore Core i7-9750H hexa-core o Core i9-9980HK octa-core di Intel, una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2060 e fino a 32GB di RAM.
Questo significa che ASUS ZenBook Pro Duo è un notebook abbastanza veloce, in grado di gestire facilmente la maggior parte delle attività quotidiane, anche quelle più impegnative. In effetti, non è così male per il gioco, anche se si deve ridurre la risoluzione nativa 4K dello schermo a qualcosa di più gestibile, dato che l’RTX 2060 semplicemente non può gestire il gioco 4K.
I processori sono davvero i componenti di punta, in particolare il Core i9-9980HK di Intel, che rende il multitasking con ASUS ZenBook Pro Duo un vero piacere. Durante il mio periodo di prova con l’ASUS ZenBook Pro Duo, sono rimasto impressionato dalle prestazioni del portatile. Windows 10 funziona perfettamente, le applicazioni si aprono rapidamente e non ci sono pause quando si trascinano le applicazioni e si aprono le finestre tra una schermata e l’altra.
Ciononostante, ho avuto difficoltà a gestire alcune partite a caccia di risorse, soprattutto in 4K. Quindi, anche se l’ASUS ZenBook Pro Duo può in teoria essere un portatile da gioco decente, vi sconsiglierei di comprarlo al solo scopo di giocare. Tuttavia, come workstation, ASUS ZenBook Pro Duo è molto potente e ha componenti molto robusti e scalabili.
ASUS ZenBook Pro Duo: durata della batteria
Un notebook di grandi dimensioni con componenti potenti e due schermi da 4K suggerisce una durata della batteria piuttosto ridotta. E, questo si è rivelato essere il caso nei miei test. Con un uso moderato del PC, compreso l’uso di un’applicazione di elaborazione testi e di videochiamate, la batteria è durata poco meno di 3 ore. Si tratta chiaramente di un computer portatile progettato per sostituire un computer desktop, il che significa che dovrebbe essere sempre collegato ad una presa di corrente a meno che non si stiano svolgendo attività a bassissima potenza.
Naturalmente, è possibile aumentare parzialmente la durata della batteria, ad esempio spegnendo il secondo monitor e riducendo la luminosità e la risoluzione dello schermo principale. Ma, questo è probabilmente qualcosa che non farete se comprate questo computer per i suoi 2 schermi. Se la durata limitata della batteria di ASUS ZenBook Pro Duo non è una sorpresa, è comunque un po’ deludente.
ASUS ZenBook Pro Duo: verdetto
ASUS ha cercato di fare qualcosa di diverso con lo ZenBook Pro Duo, e anche se non è ancora perfetto, la sua audacia è lodevole. Mentre la qualità costruttiva e le elevate specifiche tecniche dello ZenBook Pro Duo sono certamente lodevoli, il suo principale punto di vendita – lo Screenpad Plus – non giustifica il prezzo extra (e il peso) che aggiunge al portatile.
Il secondo display 4K ha alcune caratteristiche interessanti e, con alcune regolazioni, molte persone saranno in grado di configurarlo per lavorare in un modo che aiuta davvero a migliorare la produttività. Ad esempio, avere un’applicazione aperta sullo schermo inferiore può essere molto utile e può liberare spazio sullo schermo principale.
Ma è davvero così utile? Non per tutti. Dopotutto, la brevissima durata della batteria dello ZenBook Pro Duo significa che dovrete comunque collegarvi e stare seduti a una scrivania per la maggior parte del tempo – quindi tanto vale collegarsi a un monitor esterno per un’esperienza simile. Tuttavia, spero che questa non sia l’ultima volta che vedo lo Screenpad Plus. I futuri computer portatili potrebbero essere in grado di incorporare meglio un secondo schermo mantenendo le dimensioni e il peso del portatile.
Valuta questo articolo
Design8Display9Performance8.5Autonomia7Riepilogo
8.1Molto buono Con un display principale OLED e un display aggiuntivo da 14″ 4K oltre a componenti potenti, l’ASUS ZenBook Pro Duo sarà il must per gli appassionati di fotoritocco.