Perché è importante gestire bene il digital marketing
Nel 2021 è possibile affermare che praticamente tutte le aziende professionali, di qualsiasi settore esse si occupino (vendita al dettaglio, servizi in ambito edile, insegnamento ecc…) hanno bisogno di un proprio riscontro sul web, tramite un sito dedicato o con la giusta attività sui social network. L’importanza di questo aspetto dipende dal fatto che oramai tutti utilizzano internet quotidianamente, rendendo questo spazio digitale uno degli strumenti principali con cui è possibile sponsorizzare i propri servizi o vendere prodotti. Di conseguenza, è importante essere informati su come ci si può far notare più facilmente sulla rete, anche a causa del fatto che sono milioni le pagine presenti sul web che possono rendere il proprio sito una goccia d’acqua in un oceano.
Questo fattore diventa praticamente vitale qualora si gestisse un ecommerce, ovvero un’attività imprenditoriale esclusivamente basata sul mondo digitale. Non bisogna sottovalutare, inoltre, l’importanza della GDPR (General Data Protection Regulation), ovvero della sicurezza dei dati su internet, così come spiegato su ecommerceideas.it nella sezione dedicata alle news sugli ecommerce. La sicurezza, infatti, è sempre alla base di ogni progetto, e va garantita nel modo più efficiente possibile. Parlando della sponsorizzaizone in senso stretto, per poter capire come farsi strada sulla rete, bisogna conoscere i principi e le funzionalità della SEO e dell’ottimizzazione di un sito web.
Cos’è la SEO e come funziona
Il termine SEO sta per Search Engine Optimization, che è traducibile in italiano in “ottimizzazione per il motore di ricerca”. Questo fattore racchiude tutti gli strumenti che possono essere utilizzati per aumentare la propria visibilità sul web, che possono essere a loro volta suddivisi in due macro-categorie: gli strumenti di ottimizzazione del sito ed i metodi con cui pubblicizzarlo. Nel primo caso, bisogna sapere che un buon sito web deve essere sempre all’altezza della concorrenza, specialmente per quanto riguarda l’ottimizzazione e l’accessibilità.
Secondo Ecommerce Ideas, sito di news a tema digital, questi fattori, infatti, aumentano considerevolmente il traffico di utenza che può raggiungere il sito; per fare un esempio pratico, se un sito è ottimizzato per l’utilizzo su smartphone sia per sistema Android che iOS, allora la probabilità che qualcuno possa accedervi da un dispositivo mobile aumentano moltissimo. Per quanto riguarda l’aspetto della pubblicità, questo influenza tanto il settore dell’ecommerce quanto tutti gli altri tipi di impresa, ma i metodi che vengono sfruttati in questo campo risultano essere solitamente diversi da quelli utilizzati, ad esempio, in TV o in radio. Questo genere di attività deve essere affrontato nello specifico a causa della sua complessità; spesso, infatti, può diventare necessario il supporto di un team di professionisti nel settore del web marketing, per poter sfruttare al meglio la pubblicità su internet.
Come sponsorizzare la propria attività di ecommerce sul web
Internet, così come già affermato precedentemente, rappresenta una finestra aperta sul mondo, dal quale è possibile anche (e soprattutto) farsi pubblicità. I due tipi di campagnia pubblicitaria principali da poter effettuare sul web avvengono attraverso il link building o la sponsorizzazione, diretta o indiretta. Il link building si basa sul principio per cui altri siti o personaggi pubblici pubblicano dei link diretti ad un sito specifico, per fargli pubblicità.
Ciò può accadere sia per commissione, ma anche in modo del tutto spontaneo, come nei casi in cui il sito linkato contenga informazioni utili agli utenti del sito che lo ha citato. La sponsorizzazione è un processo più diretto. In questo caso si parla di pubblicità a tutti gli effetti, per cui si pagano spazi sul web in cui possono essere posti banner, o come quando si pagano personaggi pubblici per citare il proprio sito (come nel caso dei famosi influencers). Anche in questo caso la pubblicità può essere commissionata o meno, ma sicuramente un servizio professionale e retribuito può offrire molta più visibilità rispetto ad un evento pubblicitario spontaneo.