Smartphone dual sim, tutti i vantaggi di avere due numeri in un solo telefono

Hai mai pensato di avere due numeri sullo stesso telefono, e soprattutto hai mai pensato che potrebbe esserti molto utile?
In questa guida ti spiegheremo perché, e quali sono i vantaggi, e vedremo anche come individuare i migliori smartphone dual SIM.
Migliori smartphone dual SIM: cosa sono e come funzionano
Il primo motivo intuitivo che potrebbe spingerti a valutare l’uso di una dual SIM, è quello della praticità.
Se sei solito usare un cellulare solo per il lavoro e uno solo per la tua vita privata, dovrai sempre portare con te i due apparecchi.
Il funzionamento di questi modelli è semplice. A questo proposito, sulla pagina su simonemaestri.com puoi visionare i migliori smartphone dual SIM: troverai anche molte informazioni utili a scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.
Il principio di base è che si tratta di un cellulare standard che però monta due SIM, quindi è provvisto di due slot dedicati, cioè quell’alloggiamento dove va inserita fisicamente la scheda.
Le due SIM, è bene precisarlo, possono anche appartenere a due operatori diversi, ma questo rientra nei vantaggi di cui ti andiamo subito a parlare.
Vantaggi e limiti degli smartphone dual SIM
Il primo vantaggio di questi smartphone è quello di non dover più tenere acceso un cellulare sul quale potrebbero arrivare telefonate di lavoro anche in orari in cui si vorrebbe dedicarsi solo a se stessi.
Al contrario, magari si vuole evitare che arrivino telefonate personali sul cellulare riservato al business.
Il secondo vantaggio, anticipato prima, è quello di poter avere due gestori diversi. Questo utilizzo viene scelto quando si trova un’offerta vantaggiosa da usare sul lavoro, magari associata ad una partita IVA, che però non andrebbe bene per le telefonate private, o viceversa.
Il limite di questi apparecchi non è legato alla dual SIM ma al telefono stesso: se si usa un telefono di vecchia generazione naturalmente non ci si potrà collegare ad Internet. Allo stesso modo, se il gestore ha una copertura scarsa nella nostra zona di lavoro, il problema si potrà risolvere cambiando gestore.
Qualche consiglio utile sui modelli
Legato al discorso appena fatto, c’è quello legato al modello scelto.
Poiché gli smartphone dual SIM spesso vengono scelti per motivi legati al lavoro, è sempre bene orientarsi su modelli performanti di ultima generazione, per non avere problemi.
Anche il sistema operativo può fare la differenza, e chi vuole personalizzare le due schede, avendo connessioni diverse e suonerie dedicate, non dovrà far altro che visionare prima le caratteristiche offerte da iOs o da Android.
Ricorda però che quasi nessuno dei modelli presenti sul mercato si affida ad Apple, quindi orientati su Windows.
Inoltre, è bene sapere che si potrà impostare una scheda principale, mentre l’altra resterà secondaria. Quindi sul display si vedranno le impostazioni della scheda principale.
Quale modello scegliere, insomma?
Valuta ciò che devi farne come prima cosa.
Se nel tempo libero ti dedichi alle riprese video e hai bisogno di una fotocamera performante, assicurati che lo slot del cellulare sia disponibile per la seconda scheda, perché in questi casi spesso non lo è, essendo dedicato all’espansione di memoria per la qualità dei video.