Aumentare la sicurezza in casa con l’aiuto della tecnologia
Ognuno di noi vede casa propria come un rifugio personale, soprattutto dopo una giornata di lavoro oppure al termine di una riposante vacanza. Tuttavia non bisogna sottovalutare i numerosi rischi a cui possiamo esporci, anche inconsapevolmente, se ci troviamo in una casa poco sicura.
Infatti, ciò che magari viene considerata un’accogliente abitazione, ai malintenzionati appare un’allettante opportunità per riempirsi le tasche, minando purtroppo alla nostra privacy ed individualità. O, ancora, possono nascondersi insidie che rendono la casa (e i suoi abitanti) vulnerabile ad incidenti di vario tipo.
La casa dei sogni non è solo quella che risponde ai nostri comfort, ma quella che garantisce sicurezza a chi ci abita. L’incessante avanzare della tecnologia ha reso quest’ultimo intento sempre più facile da realizzare: ecco, allora, alcune soluzioni per aumentare la sicurezza in casa con l’aiuto della tecnologia.
Aumentare la sicurezza in casa con la videosorveglianza wireless
La domotica si è direzionata verso la creazione di impianti di sorveglianza sicuri ed in grado di sostituire i vecchi antifurto. I modelli sul mercato sono molteplici, ma tutti perseguono lo stesso obiettivo: un controllo continuo della vostra abitazione che, tramite telecamere o sensori di movimento, capterà presenze indesiderate.
L’utilizzo dello smartphone è fondamentale per il padrone di casa che, grazie ad un’applicazione solitamente fornita dall’impianto acquistato, potrà controllare in ogni istante la situazione. Non sono più necessari, infatti, scomodi cavi: una semplice rete wireless permette di avere tutto sotto controllo dal vostro smartphone, ovunque voi siate!
Basta un messaggio inviato dal sistema di sorveglianza, infatti, per essere avvisati in tempo reale di un’intrusione. Il sistema di sorveglianza domotico si sta rivelando una scelta sempre più condivisa: non solo per la sicurezza della casa, ma anche di aziende e altri luoghi di lavoro.
Aumentare la sicurezza in casa con la serratura domotica
Tutti noi siamo abituati a girare le chiavi nella serratura per aprire e chiudere casa… questo classico gesto, però, diventerà sempre meno familiare. Tutt’ora è possibile sostituire le chiavi di casa con una semplice tessera elettronica: si tratta di un badge che, insieme ad una serratura intelligente appositamente installata nello stipite della porta, permette di varcare l’ingresso di casa con un banale contatto wireless.
Consultando i tecnici del servizio fabbro a Firenze che trovate a questo link, quella della serratura digitale è una soluzione affidabile in quanto garantisce lo stesso funzionamento del cilindro europeo con la differenza che ad azionare l’apertura non è la nostra mano ma una tecnologia.
Non solo: il padrone, fuori casa, può dare il benvenuto ad ospiti attesi identificandoli tramite videocitofono collegato allo smartphone e digitando il codice d’accesso all’interno di un’app dedicata.
La porta, quindi, si aprirà immediatamente anche da remoto in pochi semplici passaggi! Questa soluzione semplice ed intuitiva renderà la vostra abitazione ancora più sicura, senza il pericolo che la serratura venga manomessa.
Risparmiare risorse grazie alla domotica
La sicurezza in casa non è mai abbastanza: purtroppo, non sono solo i ladri a destare preoccupazione. Anche la salute, dell’uomo e dell’ambiente, può essere compromessa se si effettua un utilizzo sconsiderato di risorse: la domotica sta lavorando per prevenire il più possibile spiacevoli inconvenienti di varia natura.
Le vecchie cucine stanno scomparendo per dare spazio a piani cottura ad induzione: il contatto tra il piano e la pentola genera un campo magnetico con produzione finale di calore. Ne consegue una cucina sicura, attenta agli sprechi e soprattutto senza più rischi di fughe di gas!
Per gli affezionati al vecchio piano cottura, tuttavia, questo rischio può essere individuato tempestivamente da rilevatori intelligenti che, tramite un apposito segnale, allertano dei più svariati pericoli.
Le nuove tecnologie sono ben accolte dai cittadini, soprattutto se rendono possibile un più elevato grado di sicurezza. Gli acquisti relativi alla domotica, infatti, sono in costante aumento.
Investire in uno o più prodotti di domotica può quindi aiutare a ridurre il proprio impatto ambientale e a risparmiare sulle bollette! Vale la pena, perciò, offrire un’opportunità a questi dispositivi, ideati e creati appositamente per la nostra sicurezza.