Casa intelligente: la domotica che cambia la vita

Negli ultimi anni è aumentato l’interesse (e le applicazioni) verso la cosiddetta casa intelligente, ovvero quella possibilità di rendere la propria abitazione ancora più comoda, efficiente e versatile. Uno degli obiettivi principali delle case intelligenti, infatti, è proprio quello di migliorare la vivibilità e la bellezza degli spazi domestici. Questo si configura non solamente con la comodità di controllare la casa dallo smartphone, ma anche e soprattutto di accedere a una serie di vantaggi e confort prima preclusi. Così come di poter migliorare l’efficienza energetica della propria casa, ottenendo benefici anche dal punto di vista fiscale.
Non tutto è domotica, ma la domotica è tutto
Quando si parla di domotica e di casa intelligente, per quanto spesso vengano utilizzati come sinonimi, non bisogna fare confusione con la cosiddetta smart home. Questa prevede l’utilizzo di dispositivi intelligenti ognuno dei quali, tramite il proprio protocollo di connessione, si collega alla rete internet di casa in modo da poterli controllare anche a distanza. La domotica è più del semplice utilizzo di dispositivi connessi a internet, in quanto prevede una progettazione dell’intera abitazione con lo scopo di migliorare funzionalità e sicurezza e, quindi, la qualità della vita.
Parliamo quindi di un complesso sistema che, prima ancora che di singole apparecchiature, connessioni e dispositivi, prevede lo sviluppo di un’idea, di un progetto, che veda la casa, nella sua interezza, come la protagonista assoluta degli interventi che solo successivamente verranno realizzati. Questa è una realtà preziosa non solo per la casa, ma anche per i negozi, considerando la domotica al servizio degli spazi outdoor domestici e commerciali, un’opportunità a 360° per tutti gli spazi della vita.
Come la domotica cambia la vita e rende la casa intelligente
Cosa si può fare con un sistema di domotica e come questo migliora la sicurezza, la qualità della vita e la gestione energetica? Tra le numerose integrazioni è importante ricordare innanzitutto come una casa intelligente dotata di un sistema di domotica possa permettere di controllare nel dettaglio la gestione degli impianti di illuminazione e termoregolazione. Questo significa che per accendere le luci non è più necessario premere un interruttore o, per accendere la caldaia o il climatizzatore, essere presenti in casa o impostare un timer. La domotica è quell’ecosistema che permette di illuminare solo le aree della casa abitate, così come di riscaldare (o raffrescare) solo quelle che hanno raggiunto una temperatura tale da richiedere quel tipo di azionamento. Questo è un vantaggio sia pratico che economico, evitando sprechi e spese inutili. Le integrazioni della domotica possono prevedere anche l’utilizzo di sensori che in automatico rilevano la temperatura esterna e sulla base di quella avviano e regolano l’impianto di condizionamento domestico.
Allo stesso tempo si può controllare l’attivazione e lo spegnimento degli elettrodomestici, ma anche monitorare in tempo reale il loro funzionamento ed eventuali guasti. La domotica è anche un’alleata ideale per la gestione dei sistemi per l’intrattenimento, sia video che audio. Così come, che è attualmente uno degli usi più diffusi, controllare l’impianto di videosorveglianza, accendere luci quando si rilevano dei movimenti o inviare segnali d’allarme in caso di necessità.
Con un impianto di domotica ben strutturato si può gestire anche l’irrigazione automatica del giardino e l’apertura e chiusura delle tapparelle e delle tende da sole. quest’ultimo sistema è uno di quelli che meglio sintetizza sicurezza, confort e risparmio energetico. Avere la possibilità, a distanza o in automatico, di chiudere le tende da sole con un improvviso temporale o per, magari per un ritorno a casa prima del tempo, aprirle e proteggere le stanze maggiore esposte al sole in piena estate. Tutto questo consente un notevole risparmio energetico, una maggiore protezione dei dispositivi stessi e la bellezza di vivere in una casa sempre efficiente e rispondente a tutte le variabili esigenze della quotidianità.