Come scegliere il miglior kit per la ricostruzione delle unghie

La cura delle unghie e l’applicazione dello smalto semipermanente permettono di avere mani e piedi perfette per giorni, senza che tu ti debba preoccupare di riapplicare la sostanza semiliquida. Inoltre, il gel acrilico corregge i difetti, allunga e ricostruisce le parti imperfette. I migliori kit per fare la ricostruzione unghie e da utilizzare in casa sono composti da una serie di prodotti e accessori per la cura delle mani. Si passa da quelli completi con lampade e strumenti per manicure, a un set essenziale contenente solo gel e smalti di base. A differenza delle normali lacche per unghie, lo smalto semipermanente richiede un trattamento mirato. Si inizia prima con una corretta preparazione delle unghie e poi si applica il gel. Quest’ultima fase viene realizzata in modo diverso a seconda che tu voglia semplicemente lucidarle, ricostruirle o allungarle. Tra una passata e l’altra è necessario utilizzare la lampada UV, LED o UV/LED per fissare e indurire i prodotti. Questo è l’unico modo per garantire una lunga durata, che può arrivare fino a 20 giorni. Se acquisti un set senza lampada, presta attenzione al tipo di gel e agli smalti inclusi. Alcuni sono specifici per i raggi UV, altri invece vanno bene con tutte le lampade. Con il kit da usare a casa puoi prenderti cura delle tue mani risparmiando tempo e costi. Alcune persone, appassionate di nail art, hanno ottenuto risultati professionali, altre invece hanno semplicemente integrato il lavoro dell’estetista per ridurre le sedute.
Tipi di smalti
Il kit contiene una serie di smalti per il trattamento. Il gel può essere utilizzato per migliorare la superficie dell’unghia, renderla più forte e resistente. Oppure può essere impiegato per ricostruire parti rotte o allungare le unghie. È la fase più impegnativa del trattamento perché richiede un po’ di pratica. Ogni kit per fare la ricostruzione unghie include sempre guide o suggerimenti che aiutano a modellarle.
Generalmente, all’interno, trovi da 2 a 6 dei colori di quelli più usati che permettono di creare look diversi. I set più forniti hanno anche tonalità brillanti o fluorescenti.Due smalti invece non possono mai mancare e sono la base e il top coat. Puoi trovare due flaconi separati, oppure uno smalto 2 in 1. In entrambi i casi è necessario preparare l’unghia prima del trattamento e poi passare il top coat per proteggere e lucidare gli smalti e il gel appena applicati.
Decorazioni e stili
Oltre agli smalti e ai gel, i kit per la ricostruzione unghie più completi includono decorazioni e supporti per creare look moderni e divertirsi con colori e stili. La french manicure è una particolare tecnica che fornisce uno smalto pastello naturale e una punta bianca.
Ciò permette di giocare con i colori e osare con stili più aggressivi abbinando bianco e nero, glitter e colori fluo. Per farlo passa lo smalto di base su tutta l’unghia e quando è asciutto lavora sulla punta con un particolare adesivo che posizioni accanto al bisello. In questo modo, puoi dipingere solo la parte anteriore, rimuovi l’adesivo e hai le unghie bicolore. La tecnica è molto semplice e prevede sempre una lucidatura di base e l’applicazione dello stencil dopo l’asciugatura. Quindi applica un secondo smalto a contrasto per creare le forme desiderate e una volta asciutto provvedi a rimuovere la matrice. Gli adesivi di diverse forme, si mettono sullo smalto a secco per creare look diversi in modo facile e veloce. Alcuni kit possono includere glitter pronti all’uso, mentre altri prevedono quelli sfusi da mescolare con smalti trasparenti o gel acrilico e creare diverse possibilità di colore. Se vuoi cimentarti con gli strass, questi vengono incollati su unghie già lucidate per realizzare vere e proprie opere d’arte da esporre in occasione di feste e occasioni speciali.